mercoledì 18 luglio 2012

Autoproduzione estiva: la conserva di pomodoro


L'estate non è decisamente la mia stagione, ma mi piace molto per i suoi colori e i suoi prodotti.
Il principe della stagione è, ovviamente, il pomodoro!
Ricordo di averlo sempre amato e continuo ad amarlo, nonostante oggi riconosca che devo imparare a farne un uso meno smodato, anche per ragioni di salute (la mia)!
L'estate è la stagione del pomodoro e delle conserve. Quando ero piccola ricordo che la mia famiglia dedicava due giorni a questo "rito" che mi ha sempre affascinato. Poi questo uso si è perduto, tutti cominciavano a lamentarsi, a ritenerlo inutile "tanto si può comprare tutto l'anno e non si mangia poi così tanta pasta!".

Io intanto sono cresciuta e ho ripreso da qualche anno a fare le conserve per la mia famiglia. 
Gli amici (diciamolo) mi prendono per pazza, elencando più o meno le stesse ragioni che allontanarono i miei familiari dalla ripetizione del rito: è faticoso, non è utile, alla fine rischia di costare di più di quello da supermercato, non ho tempo, ecc... Ma che vi devo dire, oltre a tutte le motivazioni di ordine salutistico, a me piace farlo!

Certo non dedico più due giorni intensivi, faccio le conserve a poco a poco nella mia cucina di casa, senza enormi pentoloni fumanti in campagna (sigh). Ma a me piace l'odore, mi piace l'idea che quel sapore e quell'odore rimangano tutto l'anno, racchiusi in un barattolo, mi piace pensare che i colori e i sapori di questi giorni siano ripetuti in inverno, quando il pomodoro non ci sarà più, quando il rosso sarà svanito.
Sto diventando un'inguaribile sentimentale!!!
E ora: AL LAVORO!!!


4 commenti:

  1. Condivido pienamente il tuo sentimento rispetto all'estate (sigh...troppo caldo per me...) e il desiderio di incapsulare e ritrovare colori e sapori.
    Io faccio poca conserva, anche perché il pomodoro non mi fa bene, ma la faccio e amo il profumo che riempie la casa. E faccio anche il pesto, per gli stessi motivi.
    A presto!
    :)

    RispondiElimina
  2. Nei miei ricordi di piccola ci sono le marmellate e la conserva di pomodoro...ma ora l'orto è stato sostituito da un giardino con fiori e alberi ...
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Bravissima! Anche a casa mia si fa. Si prende la pentola più grande che c'è e si fanno bollire piano piano tutti i pomodori senza buccia ;)

    RispondiElimina
  4. Brava, sei sulla strada giusta, dai un'occhia anche ai prodotti "biodinamici" fatti ceme una volta, perché sono gli unici certi oltre al Biologico, che comunque è un tantino trattato Luigi Piemonte

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...