lunedì 30 aprile 2012

Il silenzio e i colori della natura!


Che bello passeggiare nel verde! Ho approfittato di una bella giornata per visitare l'Orto Botanico!
Troppo grande per poter vedere tutto con attenzione, ci tornerò in futuro per fermarmi di più, respirare il silenzio e la pace, e fotografare ancora.
Per ora vi lascio una selezione delle tante foto che ho fatto!

Piante dalle foglie a forma di ali di farfalla


 L'orto Siculo








Piante grasse 


 (ma chi l'ha detto che non esistono fiori neri????)

(ma  non è stupendo??)
Piante tropicali come l'albero del caffé



 Piante orientali ed esotiche


 (non sembrano aereoplanini??)
l'albero dei ventagli


 e soprattutto, dappertutto, alberi maestosi!!!











martedì 24 aprile 2012

Autoproduzioni: la pasta madre




Questo è un blog in cui si parla di mani in movimento e di produzioni varie. Generalmente di produzioni realizzate da me.
Vi racconto oggi che un paio d'anni fa feci la conoscenza con la Pasta madre, o pasta acida, o crescente. Insomma quella "materia" che ben conoscevano le nostre nonne per fare il pane e per far lievitare i dolci.
Sconosciuta ai più, oggi, abituati come siamo a comprare il lievito di birra o quello interamente chimico.
Ma anche quando io ero piccola, ricordo che mia madre comprava il lievito di birra al panificio, sfuso, e molto più spesso acquistava direttamente "il pane in pasta" per fare la pizza.
Il lievito madre è tutt'altra cosa. E' appunto una materia, viva, che può essere in forma solida, come un panetto di pasta di pane, oppure fluida, da raccogliere con un cucchiaio.
Due anni fa io ne ebbi un po' in eredità da una amica lontana, ma dopo vari mesi di attività la dimenticai al caldo (era estate) e si rovinò. Allora non sapevo che avrei potuto recuperarla, e stupidamente la gettai.
Da qualche mese ho la mia, nuova, creata integralmente da me. Certo non ha ancora la forza di un lievito che esiste da anni, ma comincia a darmi qualche soddisfazione.
Ha bisogno di cure, ma mi ripaga con un'ottima pizza (la mia è integrale), buoni dolci e (ancora) un pane discreto. Ma migliora ogni volta!
Inoltre tutto è molto più digeribile e posso usare le farine che voglio senza interrogarmi ogni volta su quello che c'è dentro.
E' una bella esperienza che vi consiglio! Fra le altre cose esiste una lista di "spacciatori" di pasta madre, disponibili a fornirvi un po' della loro, presenti in tutte le regioni. Di recente è stata anche istituita una giornata di spaccio, il Pasta Madre Day, celebrata il 10 Dicembre, giornata in cui si fa informazione e distribuzione di pasta madre. 
Io trovo che siano ottime occasioni per imparare e anche per conoscere persone che hanno qualcosa da insegnarci!


lunedì 23 aprile 2012

Giornata mondiale del Libro



Oggi è la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO. Ne avete sentito parlare? Se sì, siete fortunati, non se ne parla moltissimo.
Eppure oggi in Italia con questa Giornata si apre il Maggio dei libri, che si concluderà il 23 con la Festa del libro. Un mese intero per approfondire, per scoprire il libro.
Lo spirito dovrebbe essere quello di spingere alla lettura, visto che gli italiani leggono molto meno degli altri europei, pochissimo in media.
Tanti gli appuntamenti consultabili nel sito ed elencati per regione. Inviti alla lettura per le scuole, incontri per i bambini, presentazioni di libri, insomma tanti eventi con un unico scopo: fare del libro un compagno di viaggio, un amico con cui dividere i momenti di solitudine, un compagno con cui affrontare argomenti scomodi o da cui ricevere preziose informazioni.
I libri sono preziosi per me, ed è quasi l'unico oggetto che mi piace regalare (e ricevere). Fatelo anche voi. E pensate che dentro una libreria si può trovare un libro per chiunque, persino per chi si ostina a non leggere. Davvero!
E questa è anche una preziosa occasione per riflettere sulla questione del rispetto del diritto d'autore. Anche in un'epoca in cui la circolazione delle idee è velocissima, anche grazie alla Rete, è bene che ciascuno si impegni a rispettare le corrette attribuzioni che la legge prescrive per il diritto d'autore. Fatelo sempre, se non perché è illegale non farlo, fatelo per correttezza verso un'altra persona. Il mondo civile ringrazierà.

Foto: I Like Italy

venerdì 20 aprile 2012

Esseri pensanti: (Earth Day 2012) Se niente importa - J. Foer


Riprendo la mia rubrica (senza scadenza) Esseri pensanti in occasione del Giorno della terra, che si celebrerà la prossima domenica, 22 Aprile. 
Si tratta di una giornata indetta per riflettere a livello mondiale sulla Terra, su come la stiamo sfruttando, su quali interventi mettere in atto per contenere l'effetto serra, il progressivo depauperamento delle risorse, la deforestazione, l'inquinamento, ecc...
Si moltiplicano naturalmente i commenti, gli interventi, le discussioni in tema. Importantissimi.
Ma questo argomento mi è caro e me ne occupo tutto l'anno, se non con le parole (non posso parlare sempre di questo) con i fatti, col riciclo, riutilizzo, sostituzione dei prodotti usa e getta con omologhi lavabili, riduzione dei rifiuti prodotti, avvicinandoci all'acquisto di usato e al baratto. E anche qui parlo spesso di piccoli gesti quotidiani, o di progetti di riutilizzo o ancora di iniziative.
E allora in questa occasione che dico di nuovo?
Mi è venuto in mente di suggerire un libro, che sto ancora finendo di leggere. Si tratta di "Se niente importa" di Jonathan Foer.
Vi chiederete cosa c'entra. C'entra, perché affronta tra gli altri anche il tema del consumo delle risorse.
Lo sapevate che il 40% dell'inquinamento mondiale e della produzione di anidride carbonica è prodotta dagli allevamenti intensivi di animali? molto più di quello prodotto dalle automobili e dalle industrie. Allevare animali (e il 99% di ciò che mangiamo è proveniente da un allevamento intensivo) impegna inoltre un sacco di terra altrimenti coltivabile, consuma molta acqua e vegetali, prodotti solo per i mangimi. Scegliere di consumare carne e prodotti vari animali (latte, uova) che provengono da allevamenti intensivi significa perciò sostenere questo stato di cose.
So che l'argomento è spinoso e si presta di solito a grandi discussioni che spesso sfociano nel reciproco insulto, cosa che non mi piace. Per precisare la mia posizione voglio aggiungere che io non sono vegetariana, (a proposito: non è vegetariano chi mangia "ogni tanto" carne!! lo è solo chi non ne mangia MAI), ma trovo che tutti dovrebbero leggere, informarsi e formarsi un'opinione.
Leggere è fondamentale per aprire la mente e interrogarsi sui propri comportamenti, per prendere le redini della nostra esistenza. Leggere ci aiuta a capire meglio, a sapere ciò che prima ignoravamo. Sulle conseguenze della lettura nessuno potrà dire nulla, ognuno matura a suo modo i concetti letti e con i suoi tempi, come è giusto che sia.
Questo libro è ovviamente di parte, ma non occorre condividere ogni parola per trovarlo incredibilmente stimolante, oltre che ben scritto. Orrido in alcune parti, beninteso, ma davvero ben scritto
Mi farebbe piacere sapere (senza insulti, please) cosa ne pensate.
La vita miei cari, è un cammino che non sappiamo dove ci porterà. La direzione la decidiamo giorno per giorno.
Buona Giornata della Terra!!



mercoledì 18 aprile 2012

Porta la sporta 2012: cambiare abitudini serve!



Anche quest'anno è arrivata la consueta settimana della campagna Porta la sporta, che è in pieno svolgimento e si concluderà domenica 22.
Nata per sensibilizzare l'opinione pubblica ed informare sul dissennato utilizzo dei sacchetti di plastica, ha sempre invitato a creare da noi e ad utilizzare borse per la spesa di tessuto
Sul sito numerosi spunti per realizzare una sporta, anche se non si ha grande dimestichezza con il cucito, ci sono tanti tutorial fotografici o video da seguire passo per passo, messi a disposizione da volontari.
Ma ci sono anche, a disposizione di tutti, video informativi interessantissimi
Vi consiglio in particolare quelli prodotti per le scuole, e suggerisco alle insegnanti di utilizzarli nelle loro classi: educare non vuol dire solo svolgere un programma ministeriale, ma anche insegnare ai piccoli ad essere buoni cittadini, sin da ora!
Anche se oggi la vendita dei sacchetti di plastica per la spesa sarebbe vietata, ce ne sono ancora moltissimi in circolo. Il numero in continua evoluzione che il sito espone in prima pagina, richiama l'attenzione. 
Impariamo a cambiare abitudini, per noi stessi, per i nostri figli, per il pianeta.


lunedì 16 aprile 2012

Riciclo: Jeans rinati e colorati



A chi non capita di avere un paio di jeans e di rovinarli accidentalmente, solo in un punto.
Questi jeans erano stati accidentalmente tagliati e dunque messi da parte come inservibili.
MA basta creare un insieme di fiori che ci rallegrino la vista, applicarli con pazienza e tanti punti nascosti e...
voilà!!!



Come nuovi, anzi meglio!! Ora sono unici!!




Se vi piace l'idea, volete recuperare i vostri jeans o dei vostri figli, io posso farlo volentieri per voi! Scrivetemi!

venerdì 13 aprile 2012

Borsa primaverile in fettuccia


Oggi è una giornata uggiosa, per proseguire con la stagione invernale che quest'anno ci ha portato un sacco di acqua e poche vere belle giornate. Non ho tanta voglia di lavorare.
Così ho pensato di mostrarvi questa borsettina realizzata con una fettuccia.
Qui il particolare del decoro centrale, rifinito con una perla di legno blu.


Ed ecco la chiusura. Devo confessare che ho pensato a lungo a quale fosse il modo più insolito per chiudere una borsetta piccola così. Ho sperimentato per ottenere un risultato che mi soddisfacesse, soprattutto che "tenesse", che poi è il problema più complesso da superare con le borse fatte all'uncinetto o a maglia.
Questo sistema ha superato le prove resistenza, e così l'ho approvato!


Io la trovo carina per una passeggiata in centro, o per tutte le occasioni in cui non abbiamo molto da portarci dietro. Agganciata al polso è anche comoda! 
Che ne pensate? Voi che tipo di manici o chiusura preferite?

mercoledì 11 aprile 2012

fiori in un lunedì di vento


Lunedì, il giorno di Pasquetta, è stata una giornata eccezionalmente ventosa, e anche un tantino fredda per i nostri standard di stagione.
In genere in questo periodo dell'anno si cominciano a osare le prima magliettine a maniche corte, si va a prendere il primo sole e si raggiungono temperature di tutto rispetto. Ma in tutto questo lungo inverno il tempo non è stato clemente, ci ha portato freddo e molta pioggia, forse più che nel resto d'italia. E la primavera sembra esserci bloccata prima di arrivare a piena maturazione. Però...


Però guardo questo panorama e resto incantata.



Magari con il giubbotto, magari con il cappello e la sciarpa, ma vale la pena di starsene a contemplare questo panorama: mi sento fortunata!!!
E così non perdo occasione per muovere le mani, senza un progetto preciso. Ne vengono fuori dei fiori, dai caldi toni solari.



Non so ancora cosa ne farò!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...