sabato 30 giugno 2012

(Avere ancora la possibilità di) Sorprendersi!


Viviamo in posti superaffollati, pieni di macchine, di smog e di rumori.
Eppure accade ancora di sorprendersi con il naso all'insù!!!


Buon fine settimana!!!

lunedì 25 giugno 2012

lineecurve e (i cuscini da) allattamento


Chi mi segue da più tempo avrà ormai capito che io cerco di percorrere sempre le strade naturali per quel che mi è possibile. Sono per questo motivo fermamente convinta che il sostegno alla donna che diventa madre è inferiore alle necessità, così come il sostegno all'allattamento materno.
Penso cioè che non basta dire che fa bene alla salute del bambino e che bisognerebbe allattare. E' necessario che esista personale specifico per aiutare in tutti quei casi in cui si manifesta qualche problema. Perché tutti sperimentino che con una buona assistenza praticamente tutti i problemi possono essere risolti. 
Invece quel che accade è che le donne siano super-assistite prima del parto, super-monitorate, eccessivamente medicalizzate, per poi essere lasciate sole con un neonato tra le braccia, spesso senza sapere nemmeno cosa fare. I pediatri a cui ci rivolgiamo poi non sono preparati a questo tipo di supporto, e spesso quando hai problemi ad allattare, non sanno aiutarti e si limitano a prescrivere il latte artificiale. 
Un tempo c'era un circuito di assistenza parentale, esteso, che era in grado di aiutare anche per l'allattamento, di cui tutte avevano prolungata esperienza. Le donne della mia generazione hanno invece  avuto madri che (forse) hanno allattato 3 mesi, essendo state convinte (purtroppo) che la cosa migliore fosse il biberon. Non si spiega altrimenti il calo poderoso dell'allattamento negli anni 60-70 rispetto alla generazione precedente: forse improvvisamente erano diventate tutte incapaci di allattare? (e oggi anche di partorire? ma questo è un altro discorso...). Resta il fatto che oggi non abbiamo più attorno quella cerchia di donne, anche anziane, con esperienza in tema di parti e allattamenti. Ci si ritrova da sole, a cercare di trovare la strada più giusta.
Io ho avuto tanti cattivi consiglieri, ma una grande fortuna: avere trovato anche persone speciali che mi hanno insegnato ad ascoltarmi e ad ascoltare le esigenze mostrate dalle mie figlie. I miei allattamenti sono andati bene, senza intoppi, e a lungo. Ma appunto, io sono stata molto fortunata! 


Oggi mi sento perciò di consigliare a tutte l'uso di un cuscino di allattamento. Si tratta di un lungo cuscino a forma di serpente, lungo oltre 190 cm, che è un validissimo sostegno alle braccia della madri durante l'allattamento e consente di avere una posizione più rilassata e un appoggio più sicuro per la schiena del bimbo.
Ho cucito delle federe da usare su questi cuscini, e sono quelle che vedete in foto. Sono lunghe abbastanza per ricevere un cuscino, hanno chiusura con cerniera e lunghi laccetti per chiudere il cuscino ad anello in tutti i casi in cui ci è utile creare un ambiente ristretto per far dormire più serenamente il bambino, o sostenergli la schiena.
Garantirsi un certo benessere, fa bene alla salute, e anche all'allattamento. Io ne sono sicura! 




venerdì 22 giugno 2012

MeiTai ovvero uno dei tanti modi per portare i figli

Un figlio. Un microscopico essere umano, che mettiamo al mondo, regalandolo al mondo.
Un piccolo che per i primi anni della sua vita ha bisogno di essere accudito, aiutato a imparare, spinto verso la sua vita da piccolo adulto autonomo, dagli adulti che gli stanno accanto.
"Stare accanto", che bella espressione, vero?
E quale migliore modo di stare accanto nei primi mesi di vita, se non portarlo addosso a noi, cuore a cuore.
Ho sperimentato anni fa quanto fu essenziale per loro e per me, questa cura di contatto. Quanto sia stato calmante, in alcuni casi curativo, quanto sia stato infinitamente amorevole.
Ed è stato allora che ho cucito il mio primo MeiTai. Lo potete vedere qui sotto.


Rudimentale, e con una serie di imperfezioni che all'epoca non ero in grado di percepire. Ma quella mia prima esperienza mi è stata utile, anche per modificare il progetto iniziale.

Un MeiTai è una sorta di via di mezzo tra un marsupio e una fascia.
Il corpo è imbottito, così come la parte superiore delle fasce, in modo da non dare fastidio alle spalle.
Si possono effettuare una serie di legature diverse, ma in genere poi ognuno sceglie la propria preferita, con incrocio dietro, o senza (per es.).

Ha il vantaggio rispetto ai marsupi di tenere il bimbo con le gambe ben allargate, e questo è molto utile, anche per scaricare correttamente il peso del corpo e non gravare invece sull'anca o sui genitali, come spesso fanno i marsupi. Questa informazione l'ho acquisita solo dopo aver avuto la mia prima figlia, e in genere mi accorgo che ancora non è molto nota.
Un Mei Tai è inoltre perfetto per allattare tranquillamente, in santa pace, senza disturbare la vista di tanti che si sentono offesi da un seno (che allatta) e non da un seno esibito (in televisione). 


So che qualcuno di voi sarà scettico e qualcuno penserà che con questo caldo...
Bè non credo che stare ore immobile in un passeggino, in una culletta, o in un "ovetto" sia molto più fresco. In ogni caso, se il piccolo fosse infastidito, non abbiate dubbi: ve lo farebbe capire subito!

A un certo punto ho dovuto rinunciare al MeiTai anche per raggiunti limiti di peso, ma me ne sono sempre rammaricata. 




Tra un bimbo che puoi portare addosso e un bimbo che devi trascinare in un passeggino, a mio parere, a livello di praticità non c'è proprio paragone! Cammini liberamente, a mani libere, e ti accorgi all'istante di ogni cosa.
Se tornassi indietro, lo rifarei!


lunedì 18 giugno 2012

Il recupero della domenica


Capita di passare una domenica al mare.
Capita di avere un mal di testa che sconsiglia di spalmarsi al sole.
Capita di dover tenere in movimento le mani per distrarsi.
Dopo aver cucinato, pulito e ordinato, che resta?
Ah sì, leggere il giornale!
E poi???
Ah sì, mi è venuta un'idea!!!!


Buon inizio di settimana a tutti!!!


giovedì 14 giugno 2012

Il terremoto e le iniziative

foto de Il Fatto quotidiano

Da quando purtroppo il terremoto in Emilia ha lasciato tante famiglie senza casa (si spera solo provvisoriamente), fioccano da ogni parte le richieste di aiuti.
Ovviamente ciascuno fa quel che può e si affida alle organizzazioni che meglio ci incutono fiducia, anche se certo la notizia che i soldi raccolti con gli sms per l'Aquila sono serviti a concedere prestiti non ci fa stare tanto sereni.
Ci sono però piccole iniziative che se anche non riusciranno a fare grandi cose, riescono a risolvere qualche problema per alcune persone. E per quelle persone sono grandi cose.
Io ho dato il mio sostegno a due iniziative che sono state promosse da altre persone che come me usano le mani per creare, e ho messo a disposizione alcuni miei oggetti, la cui vendita servirà alla raccolta fondi.
Se siete frequentatori di Facebook potrete dare un'occhiata alla pagina Aiutiamo direttamente chi è terremotato e al mercatino ad essa collegato.
Oppure potrete acquistare direttamente da Blomming, in questo negozio creato appositamente per la raccolta, da un gruppo di ragazze davvero attive, le Handmade Invaders.
Segnalo anche una iniziativa utilissima: se qualcuno di voi avesse una roulotte o un camper da mettere a disposizione di famiglie terremotate, può prendere contatto con Francesca Sanzo, sul suo blog Panzallaria.
E me ne torno al mio lavoro, in attesa di proporvi presto alcune novità. 
Buona giornata!!





mercoledì 6 giugno 2012

le sacche impermeabili milleusi


Ci sono prodotti che non sono noti alla maggior parte delle persone, perché non sono comuni e in genere sono utili sono in determinati situazioni. E' il caso di queste sacche impermeabili.
In effetti, a pensarci bene, una sacca impermeabile può essere utilissima in diversi casi, per esempio in questa stagione potrebbe essere utile da portare al mare per custodirvi tutto quello che è bagnato, perché non inumidisca il resto: costumi, magliette, ciabatte, persino asciugamani se la sacca è abbastanza capiente.
Ma anche in inverno, per chi va in piscina o in palestra, per riporre tutti gli indumenti umidi.

Ma c'è un caso in cui è indispensabile, ed esattamente quando usate pannolini lavabili e/o salviettine lavabili per i vostri bambini. E' necessario trovare un sacchetto che contenga l'umidità e non la trasmetta.
Borsette o bustine più piccole sono utilissime per le donne che usano assorbenti e/o proteggislip lavabili, discrete e sicure.
Il materiale con cui sono cucite, il famoso PUL, è lavabile tranquillamente in lavatrice, a 40° e questo le rende anche pratiche nel lavaggio.
Insomma un prodotto utile a mille usi!  

lunedì 4 giugno 2012

le salviettine per la pulizia baby



Tra le altre cosette che ho sempre cucito ma che non vi ho mai mostrato, ecco qui le salviettine lavabili per i bimbi.
Nate dalla semplice considerazione che le salviettine imbevute, acquistabili in ogni dove, lasciano sulla pelle un film di sostanze tutt'altro che benefiche, insieme ai pannolini lavabili (anni fa) optai per dei semplici telini di cotone con cui lavavo mia figlia portandomi dietro una semplicissima piccola bottiglia d'acqua e un unguento oleoso fatto da me.

Vi assicuro che la pelle ringrazia e non è poi così tragico aggiungere un semplice sacchetto al corredo delle cose che di solito ci si porta dietro per un bambino. 
Un tempo le realizzai con ogni tipo di stoffa mi capitasse sotto mano, di solito riciclata. E' semplicissimo, in fondo. Oggi le cucio in flanella di cotone stampata da un lato e spugna di bambù dall'altra, perché è molto morbida e trovo che pulisca in fretta rispettando la pelle delicata dei bebé.

A volte cambiare abitudini sembra così difficile. Prima. Poi ti chiedi perché mai l'hai pensato.




domenica 3 giugno 2012

lineecurve e lo shop di primavera



Carissimi amici, lettori, frequentatori di questo blog,
questa volta il mio è un annuncio.
Finalmente è arrivata la primavera e il caldo, così ho deciso di fare ordine, di rinnovare, di fare spazio alle cose nuove.
Per questo motivo ho deciso di fare dei prezzi speciali sul mio shop su alcuni oggetti, borse, copertine, cose per bimbi, ecc... Navigate per categorie e le troverete tutte! Vi invito a fare un giro e, se vorrete, a scegliere quel che vi piace, adesso. Questa offerta non durerà moltissimo. 
Grazie a tutti!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...