venerdì 21 dicembre 2012

mezzi guanti a uncinetto



Giorni molto veloci e pieni di cose da fare, questo sono giorni prima del Natale.
Io che di solito cerco di "vivere lento" soffro abbastanza questa fase, ma cerco in qualche modo di stare dietro a tutto, senza lasciarmi prendere (troppo) dallo stress e dalla fretta.
Sono anche giorni di Mercatini natalizi. Dopo l'anno scorso avevo promesso di non farne più, ma poi mi sono lasciata tentare e così eccomi qui a preparare il mio solito trolley, cercando di scegliere cosa portarmi dietro questa volta.
E diciamolo, a volte durante i mercatini si sta a chiacchierare tra noi, senza pubblico, e quindi in maniera più rilassata. Ma io fatico a stare ferma senza tenere le mani in movimento (anche perché poi sento freddo alle mani). Così domenica ho preso il mio filato di lana e ho cominciato a lavorare.
Ed è venuto fuori un paio di mezzi guanti.
So che molti non li amano, ritenendoli poco belli da vedere, ma io non solo li trovo belli, li trovo anche terribilmente pratici. Infatti mi permettono di riscaldare le mani, pur continuando a lavorare, senza compromettere il tatto delle dita.
E voi che ne pensate? Li usate o preferite quelli classici con le dita?

martedì 18 dicembre 2012

un telino impermeabile su richiesta



Capita anche che in questi giorni un'amica ti contatti per una richiesta e che tu riesci a incastrarla in mezzo ad altri impegni. D'altra parte come dire di no a un pensierino per un bimbo in arrivo??
In realtà di telini impermeabili per il cambio ne avevo anche altri già pronti, ma tutti monocromatici.
La richiesta era invece di una fantasia con animali. Così mi sono ricordata di un tessuto di cotone che mi sembrava perfetto per questo progetto, ma come fare per l'impermeabilità? Nel retro necessariamente bisognava mettere qualcosa di morbido e caldo su cui appoggiare il bimbo per il cambio, e di solito a questo scopo uso il pile.

Ho deciso allora di inaugurare una nuova tipologia, con l'elemento impermeabile al centro, invisibile ma efficace!
Come impermeabile io preferisco il PUL, un tessuto forse un po' costoso ma elastico, traspirante e assolutamente morbido, perfetto per questi usi. Al contrario di altre sostanze plasticose, che fanno diventare il tutto troppo rigido e difficilmente resistente ai ripetuti lavaggi che questo genere di prodotto, per sua natura, richiede.
Il risultato mi piace e spero che piacerà anche alla (mamma) destinataria del dono per il suo piccolo in arrivo!



venerdì 14 dicembre 2012

bustine per borsa



Siccome la mia è diventata non un'attività ma un raptus, vi mostro altre due bustine per borsa realizzate in questi giorni, che si aggiungono a quella già mostrata in precedenza.
Per chi mi conosce meglio questa è un must, sembra presa da uno dei miei appunti del passato. La Macchia è uno dei miei "schizzi" preferiti. (lo so, lo so, c'è qualcosa di patologico, ma chi non ce l'ha??)


Il tessuto utilizzato (in entrambe) è sempre lana, il decoro è sempre con filato di lana, di vari colori.
Questa invece è un motivo a "Girandola", bicolore.


 Anche queste (a breve) nel mio Shop su Blomming

giovedì 13 dicembre 2012

cuscini di noccioli di ciliegia



Come sapete io amo molto i noccioli di ciliegia come riempimento per i piccoli cuscini terapeutici.
Riscaldati in forno o microonde, sono ottimi per il dolore reumatico di qualunque genere, in particolar modo per l'artrosi cervicale.
Il calore che rilasciano è secco per questo è più efficace.


Ne ho parlato tanto tempo fa ma mi fa piacere ritornare sull'argomento.

Questi cuscini hanno una fodera interna, bianca, e una esterna colorata, in varie fantasie a scelta.
Questo perché sia più semplice mantenere l'igiene.

In questi giorni di freddo mi piace tenere un cuscino sulle gambe anche mentre lavoro, a tratti mi serve per riscaldare le mani. Che brutto lavorare con le dita intirizzite dal freddo!! 


Ma anche tra le lenzuola, per i bimbi o per gli adulti, è sempre bello trovare un certo tepore


E per i dolori muscolari, le contratture o le contusioni??? semplice! basta tenerne uno in congelatore per avere una sacca del ghiaccio sempre pronta!


Insomma utili (quasi) in ogni occasione!!



mercoledì 12 dicembre 2012

Una bustina da borsa


Oggi vi mostro una delle mie ultime creazioni, una bustina da borsa.
Io trovo molto utile avere in borsa una bustina per conservare le cose (piccole) che altrimenti si disperderebbero in giro, col risultato di non riuscire mai a trovarle nel momento del bisogno.
Così, più per esigenza che per altro ho imparato (tempo fa) a cucirle da me. Nel tempo ne ho create di vario tipo e genere: con fiori a uncinetto, con l'interno impermeabilizzato, più grandi a forma di beauty case.
Ora invece mi è venuto in mente di crearne alcune sul tessuto di lana, decorando con fili di lana colorati a contrasto, un po' come ho già fatto sulle spille.

Mi piace questa sorta di "ricamo" (ovviamente molto abbozzato e assai impreciso) come decoro e come tocco di colore. 
E mi piace mostrare il particolare dei dettagli, perché secondo me sono importanti e determinano il valore di quello che si ha tra le mani! 

Questa bustina in particolare, l'ho realizzata in due versioni, con un tocco di colore (come potete vedere nella versione in alto) e anche con un decoro più semplice, monocromatico.
con un fiore della stessa dimensione, ma non riempito e solo verde.

Quale preferite?


lunedì 10 dicembre 2012

Altre spille: il Fiore e il Vortice

In un freddissimo pomeriggio sono venute fuori altre due spille.
In realtà vi confesso che questa idea della decozione sulla stoffa mi sta prendendo, un poco come è accaduto con il disegno qualche tempo fa.
Comincio a pensare che questa attitudine devo averla avuta sempre, ma non l'avevo ancora scoperta. Quante cose vengono fuori quando si approfondisce la conoscenza di sé!


Così quando mi metto davanti a queste stoffe, prendo l'ago e la lana, e non so ancora che cosa disegnerò, che cosa verrà fuori dal percorso dell'ago. Non riesco nemmeno a tracciare immaginarie linee, in modo da capire in anticipo quale potrebbe essere il risultato finale. Vado avanti a tentoni, come sulla carta...

.Ed ecco i risultati che vi mostro oggi: il fiore e il vortice, le ultime due spille ultimate dalle mie mani.
Anche queste, a breve, sul mio shop

venerdì 7 dicembre 2012

Pins! (o spille che dir si voglia...)


Avevo da tempo in mente un'idea che mi frullava, ma non riuscivo a concretizzarla in maniera soddisfacente.
Finché una sera, con un po' di stoffa tra le mani, tra una tabellina e un esercizio di inglese, ecco che cosa viene fuori!!!!
Spille! Spille quadrate (in questa prima selezione che vi mostro), misurano circa 6 cm di lato.
In tessuto di lana, imbottite, irrigidite, e decorate in lana rossa. Interamente fatte a mano!

Lineeeeeee


Quadrati


Curve


triangoli e cerchi 


Che ne dite di appuntarne una sul bavero del vostro cappotto??? 
Fra poco le troverete sul mio shop!


martedì 4 dicembre 2012

Decorazioni natalizie a tutto colore


 E dopo le decorazioni blu e bianche, arriva il momento del colore!!!!


Mi sono cimentata per le prime volte nel punto filza e nel punto festone, perché mi piace sperimentare e imparare abilità nuove!

Magari non saranno perfetti, ma non mi sembrano nemmeno così male, tutto sommato!


E vi confesso anche che sono riuscita a farmi piacere persino le decorazioni natalizie, ora che sono riuscita a realizzarne alcune "a mia dimensione"!


Le potrete trovare in vendita nel mio shop, su Blomming

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...