mercoledì 22 dicembre 2010

Saggezze antiche


Il Natale è un momento che sollecita in me ricordi antichi, perciò ve ne racconterò uno!

Un giorno di tanto tanto tempo fa, avrò avuto circa 11 o 12 anni, fui trascinata dalla mia famiglia in un paese, il paese originario di mio nonno dove avremmo dovuto svuotare un appartamento di famiglia, che era stato venduto.
Mentre gli adulti discutevano dei mobili e di alcuni altri oggetti, io mi aggiravo per la casa, per me sconosciuta. Osservavo vasi, centrini e merletti che ai miei occhi di preadolescente non avevano un valore, né simbolico né affettivo. Li guardavo come fossi in un museo.
Ricordo poi di essermi avvicinata a un mucchio di cose messe da parte per essere gettate, e insieme a mio padre ci accorgemmo di un piccolo libriccino. Mi piacque subito, non so perché, forse il suo piccolo formato, il taglio in oro, la corposa quantità di pagine con disegni precisissimi, tutto questo catturò la mia attenzione. Chiesi il permesso di tenerlo per me, l'unica cosa che mi interessava tenere tra tutto quello che vidi allora in tutta la giornata.

Questo libretto è ancora con me. Si tratta di "Enciclopedia dei lavori femminili". Per tanti anni è stato conservato, ma raramente consultato. Una specie di gioia che ciascuno sa di avere, tenuta da parte per il tempo in cui (lo sappiamo già) arriverà il momento di poterne finalmente godere pienamente. Che strano è il nostro modo di conservare in un piccolo angolino della mente qualcosa, un oggetto, in vista di utilizzi futuri!

E infatti ultimamente lo sto consultando spesso, scoprendo ogni tipo di lavoretto manuale, persino la tecnica del rammendo: stupenda!!! E poi mi sta venendo voglia imparare tante cose, tipo il chiacchierino per esempio, al tombolo ho rinunciato invece, credo che sia al momento inavvicinabile per i miei ritmi.

Non so, ho l'impressione che negli ultimi mesi è un continuo susseguirsi di idee e di desiderio di apprendere nuove tecniche. E' proprio vero che "l'appetito vien mangiando"!!! :)


6 commenti:

  1. Questo si che è un vero tesoro!! Sia perché i libri antichi hanno un certo fascino, sia perché di sicuro imparerai tantissime cose!
    ...e magari troverai anche qualche tecnica ormai dimenticata! :)
    baci baci

    RispondiElimina
  2. che bello quando si trovano certe meraviglie! buon Natale
    Dori

    RispondiElimina
  3. Il fascino dei libri antichi è una cosa fantastica.
    Ciaooooo Auguroni

    RispondiElimina
  4. Ho letto con molto piacere questo tuo post!
    Anche io adoro i libri antichi, molti sono di famiglia ma ai mercatini mi lascio sempre tentare!
    Questa enciclopedia è davvero favolosa!
    Per noi appassionate dell'handmade è un vero tesoro!
    Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  5. Un piccolo scrigno di pillole di saggezze!
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo! Sicuramente ci saranno molte informazioni di tecniche ormai cadute in disuso.
    Colgo l'occasione per farti gli auguri di Natale.
    Auguro a te e la tua famiglia un sereno Natale e per l'anno nuovo il meglio che si possa desiderare!
    Ciao Veggie

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...