giovedì 27 novembre 2014

Il Mondo Creativo e il riuso delle materie



La settimana scorsa mi sono concessa un viaggetto per andare a visitare Il mondo creativo a Bologna, e soprattutto per frequentare alcuni corsi, che lì erano organizzati.
Avevo già intenzione di parlarne, ma lo faccio con doppio piacere perché ben tre dei corsi che ho avuto il piacere di seguire hanno riguardato l'uso di materie di recupero e quindi trovo che sia perfettamente adatto a questa settimana in cui ci occupiamo della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti e sopratutto dell'iniziativa "Tante idee per un riuso creativo" che si celebra per il quinto anno in questo blog.
Per prima cosa vi voglio parlare di uno strumento antico, il fuso.

Ai tempi di mia nonna si usava ancora in quasi tutte le famiglie per filare la lana che poi sarebbe stata lavorata da sapienti mani e trasformata in maglioni, calze, cappelli e coperte. Con il corso che ho seguito, tenuto da Marcella Stilo di Cartalana,  ho imparato a usarlo per filare... la carta!!
Come potete vedere si crea una lunga fettuccia di carta che viene arrotolata su una spoletta di cartone e successivamente la carta viene filata con il fuso fino ad ottenere un filato resistente.

In effetti con questo tipo di filato si possono ottenere una gran varietà di oggetti, ma in questo caso il corso ci ha insegnato a creare due orecchini. Io ho scelto di farli di forme e dimensioni differenti e il risultato è quello che potete vedere. 

Io mi sento molto soddisfatta, ringrazio enormemente chi mi ha dato questa opportunità, perché sperimentare nuove tecniche ci fa venire tante nuove idee, da realizzare in futuro.

Il secondo corso di cui voglio parlarvi l'ha tenuto Ilaria Anselmi di Filo e colori di Ila. Si tratta questa volta di una spilla, realizzata usando dei foglietti acchiappacolore, proprio quelli che vanno in lavatrice per evitare che il bucato stinga. 
Con opportune cure i foglietti vengono trasformati nei petali di questo fiore, cucito con una foglia su pannolenci, anch'esso un ritaglio da altre lavorazioni precedenti.

Infine, ma non per ultimo, il corso tenuto nello stend Dremel da Ilenia Montagni di Penso invento creo . Da piccoli rami tagliati a fette, e successivamente levigati e colorati e infine assemblati, la realizzazione di un ciondolo natalizio.

Potrebbe essere realizzato anche in formato differente per ottenere un centrotavola, per esempio. In questo caso magari la decorazione sarebbe diversa, più luccicante. In questo corso ho anche imparato i rudimenti dell'uso del pirografo, che non avevo mai usato prima. Se ci fosse stato più tempo avrei chiesto di usare tutti gli strumenti disponibili!!
Sono contenta di avere fatto questa esperienza, e sono sicura che queste novità abbiano dato spunti a me per nuove creazioni e anche a chi legge, perché in fondo ci insegna che ogni tipo di materiale può essere ancora utile.
Arrivederci Mondo Creativo!

13 commenti:

  1. Filare la carta... però che idea!! E che carini i tuoi orecchini!
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Babi, e dire che era la prima volta che mi cimentavo in un progetto del genere! :)

      Elimina
  2. Uh che bellezza rivivere qua il nostro lab! Se ci penso mi viene quella commozione nostalgica...
    Tanto LOVE Gab, sono orgogliosa di averti avuto come "allieva"!!!

    Ila

    RispondiElimina
  3. Anche io sono rimasta incantata a guardare il fuso che da ritagli di carta creava un filo multicolore. Davvero affascinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è un corso a cui mi sono iscritta appena l'ho visto! non sapevo di cosa si trattasse ma mi ha incuriosito. E non sono rimasta delusa!!

      Elimina
  4. La carta "filata" l'ho sempre vista sul web, ho ammirato i lavori di Ivano Vitali ma non mi ci sono mai avvicinata…prima o poi ci proverò anch'io!! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, io non la conoscevo, ma è stata una scoperta sensazionale!

      Elimina
  5. invidia grande, è anni che voglio imparare a filare la carta

    RispondiElimina
  6. Filare la carta.... bellissimo!!! Sarebbe piaciuto anche a me!!
    Sei stata in ottima compagnia, alla fine è andata superbene!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Bravissima!!! I tuoi orecchini sono proprio speciali!
    Ho fatto qualche tentativo anche io aiutata ad Abilmente due edizioni fa ma dovevo inumidire un po' la carta con colla diluita e i risultati non erano stati entusiasmanti. Immagino l'emozione di usare un fuso ... per uno scopo così ... ricicloso!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Ho rivisto il ciondolo che abbiamo fatto insieme scorrendo le immagini di Google. Mi è venuta un po di nostalgia, grazie

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...