Molto spesso, nell'esecuzione di un mio progetto, mi è capitato di non trovare bottoni adatti a completarlo. Quelli che avevo non mi piacevano e in merceria il costo dei bei bottoni era (per me) eccessivo rispetto alla qualità del prodotto.
Così per un certo periodo di tempo di sono documentata sulla possibilità di farli da me, in stoffa. Ho usato varie tecniche, più o meno perfezionate, per raggiungere un risultato accettabile.
Resto sempre alla ricerca (a tempo perso) di una pressetta per fare questo lavoro in maniera più professionale. Un tempo ogni merceria ne aveva una, oggi non si "usa" più farsi fare i bottoni apposta, come anche cucirsi i vestiti o farseli cucire dalla sarta.
Poi mi è capitato sott'occhio questo attrezzo, che serve a creare velocemente i bottoni ricoperti in stoffa, della prestigiosa marca Prym. L'attrezzo in sé non costa molto, e l'utilizzo non è per niente complicato, ci riescono anche i bimbi con grande soddisfazione!
Si tratta di infilare la stoffa avvolta nel supporto-bottone dentro l'attrezzo e poi sovrapporre il supporto-chiusura fino a sigillare insieme le due parti con la parte superiore dell'attrezzo. Qui a destra potete vedere le istruzioni stampate nel retro.
Sono un po' costosi i supporti dei bottoni, perché bisogna comprarli delle dimensioni che ci servono e spesso sono diverse. Così sono alla ricerca di una rivendita di questi attrezzi a buon prezzo (se ne avete notizia fatemelo sapere), e intanto ne compro piccole quantità e li uso proprio quando non riesco a trovare un'alternativa.
Mi piaceva però segnalarvelo perché il risultato finale è davvero buono e per progetti particolari ne vale la pena!
Grandioso questo attrezzo,vedo se lo trovo in fiera .Ciauz
RispondiEliminaStò proprio facendo un ordine su
RispondiEliminaLe Mercerie per questo magnifico attrezzetto!!!!
Ci sono anche i supporti dei bottoni, di varie dimensioni.
confezioni piccoline da circa 7 pezzi ( 3.75 euro)e confezioni mega da 100 ( sui 70 fino a 100 euro)!!!!
http://www.lemercerie.it/content/catalogo/prodotti.asp?famiglia=24&sottofam=2&pagina=1
aggiorniamoci se troviamo qualcosina a meno!!
Baci CriCri
Ciao, per curiosità domani vado nella mia merceria a vedere se c'è la pressa di cui parli... caso mai l'avessero faccio un indagine per capire dove si possono acquistare! Baci
RispondiEliminanon conoscevo questo attrezzo!! grazie!!!
RispondiEliminabaci baci
Molto interessante! Trovare un bottone adatto a volte è veramente proprio un'impresa..
RispondiEliminaFantastici, prometto che una mia prossima tappa sarà utilizzare bottoni rivestiti. Anche perché con tutti i pezzettini di stoffa che ho mi garantirei un'approvvigionamento annuale
RispondiElimina^_^
Fede/Fedulab
Che bello!! bottoni rivestiti per tutte!! :)
RispondiEliminaGuarda su questo sito, ci sono attrezzi molto simili a costi molto contenuti, in più sono proposte molte idee interessanti per utilizzare i bottoni in molti modi diversi.
RispondiEliminawww.creabottoni.com
per favore vorrei informazione su questo attrezzo! Io sono straniera scusatemi, come non parlo bene la lingua no conozco dei nominativi grazie e sopratutto dove posso comprare grazie milee unn bacio a tutti
RispondiEliminaEsiste anche la pinza si chiama "I top crea bottoni", svolge lo stesso identico lavoro però è più professionale e decisamente e più costosa. :)
RispondiEliminacertamente esistono strumenti più precisi e professionali, ma io cerco di presentare soluzioni che possano andare bene per tutte le tasche e questa mi pare una buona soluzione economica per chi deve foderare un bottone ogni tanto. Se poi l'uso dovesse essere intensivo allora vale la pena di valutare altre attrezzature :)
EliminaGrazie comunque per la segnalazione Martina :)