martedì 22 febbraio 2011

Rubrica Attrezzi: il gira-tubolari


Oggi vorrei parlarvi di questo attrezzo che credo si chiami gira-tubolari, in inglese Loop turner, in francese Retourne bias, in spagnolo Gancho para voltear (da cui si deduce che noi e gli spagnoli siamo sfortunati eheh).
Il mio è della Prym, e ho faticato non poco per trovarlo. Alla fine ovviamente l'ho ordinato via internet, perché non c'era possibilità di trovarlo nei normali negozi. Ma dalle mie parti non riesco a trovare nemmeno i cutter a rotella, quindi non mi stupisco più! :)

Questo attrezzo è molto pratico quando si cuciono, per esempio, i manici delle borse. Prima di riuscire a reperirlo io usavo il metodo della spilla da balia, ossia dopo aver cucito a rovescio la stoffa, per rivoltare la striscia tubolare fissavo una spilla da balia a uno dei capi e infine, lentamente e con attenzione, facendo passare la spilla a poco a poco all'interno, riuscivo a rivoltare tutta la striscia.
E' un metodo efficace, ma un po' lungo.

Invece questo strumentino è comodissimo, ha l'uncino in fondo, per cui si inserisce comodamente dentro il tubolare e poi si fissa l'uncino alla stoffa. Comodamente poi si tira ed ecco fatto! il tubolare è rivoltato!!

Se cucite molto spesso tubolari, vi consiglio di considerarne l'acquisto.

11 commenti:

  1. Oh ma tu con questi post lo sai che offri un bel servizio?. Io per esempio il cutter ce l'ho e lo uso.a questo attrezzino non lo conoscevo! :)

    RispondiElimina
  2. ma....un uncinetto normale (o anche tunisino se serve più lungo) non farebbe lo stesso servizio?

    RispondiElimina
  3. No, un uncinetto normale non è efficace, perché è corto. Il tunisino effettivamente ha la lunghezza, ma non ha l'uncino che si chiude. Questo vuol dire che non riuscirebbe a rivoltare un tubolare, perché "perderebbe" l'ancoraggio alla stoffa.
    L'unica alternativa è la spilla da balia, come ho già scritto.

    RispondiElimina
  4. Mi ricordo di averlo comperato un paio d'anni fa, ma forse non avevo capito bene come usarlo...perchè d'allora è in qualche scatola a prendere polvere.
    ^_^

    Fede/Fedulab
    http://fedulab.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. io di solito infilo un ago da maglia e rivolto il tubolare oppure una semplice matita

    RispondiElimina
  6. Caro Anonimo, sono contenta che tutti abbiamo la nostra diversa esperienza. Così ognuno potrà provare e trovare il metodo che preferisce. D'altra parte come ho già ripetuto, questo attrezzo (come tutti quelli che presenterò) sono utili ma non indispensabili.

    RispondiElimina
  7. Un metodo molto pratico è quello di tenere all'interno un cordino più lungo del tubolare. Cucirlo con la stoffa al primo capo e poi stare attenti a non cucirlo sul lato. Quando abbiamo finito basta tirare fuori il cordino e il tubo si rivolta. Baci Rosaria

    RispondiElimina
  8. Grazie Rosaria: è un ottimo suggerimento! :)

    RispondiElimina
  9. La tua pagina dedicata agli attrezzi mi sta aiutando tantissimo! grazie, sei proprio in gamba! proprio ieri ho faticato armata di bacchette del cinese e spilla da balia nel tentativo faticosissimo di rigirare i manici di una nuova borsa!!Corro a cercare l'aggegio!

    RispondiElimina
  10. anche io l'ho...l'uncino e' come gli aghi della macchina a maglieria..si chiudono e tengono ferma la stoffa :)

    RispondiElimina
  11. cavoli..non conoscevo questo attrezzo. potrebbe essermi utile per fare i manici delle borse! graziee

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...