E finalmente trovo un poco di spazio per presentarvi quello che sono riuscita a creare io, ma non vi preoccupate, sono ben lieta di lasciare spazio prima a tutte voi, anzi mi fa grande piacere la partecipazione che mostrate per l'iniziativa "tante idee per un riciclo". Vuol dire che tutti noi abbiamo a cuore il tema della riduzione dei rifiuti e nel nostro piccolo quotidiano ci sforziamo di praticarla. Non è poco!
Ma veniamo alla mia proposta!
Il mio progetto è semplice ma richiede un po' di tempo.
Ma veniamo alla mia proposta!
Il mio progetto è semplice ma richiede un po' di tempo.
Ci servono quattro rotoli di cartoncino più uno dal diametro leggermente più grande
li uniamo insieme con del nastro carta
il rotolo dal diametro più grande viene diviso in due parti, e ne useremo solo una. Ovviamente cercate di tagliare con maggiore precisione di me ehehehe
da uno scatolo di biscotti ricaviamo due cerchi dello stesso diametro dei due diversi rotoli che stiamo usando, quindi ne avremo uno più grande e uno piccolo
uno ci servirà per chiudere il coperchio, l'altro invece la fine del lungo tubo che abbiamo costruito prima. Fissiamo bene con il nastro carta.
A questo punto cospargiamo di abbondante colla vinilica e appiccichiamo strisce di fogli di carta di giornale, io ho usato fogli di un vecchio vocabolario ormai distrutto. Lasciamo asciugare e ne applichiamo un altro strato, e un altro, finché non ci sembra che il tubo sia abbastanza rigido e resistente. Finiamo con uno strato di colla vinilica.
Ho poi applicato, fissandolo bene, un fiocco di raso rosso per decorarlo. Ed ecco qui il risultato!
Si può fare lo stesso lavoro, con soli due rotolini di cartone, e si ottiene la misura giusta per un portamatite!! E' perfetto pure per conservare gli uncinetti!
Con lo stesso sistema si possono ottenere diversi risultati se usiamo per esempio al posto della carta, stoffa colorata e poi decorata con passamanerie a contrasto. Oppure rivestendolo con un "tubolare di maglia". O ancora carta di differenti tipi e colori. Insomma infinite possibilità!
Che ve ne pare? Io mi sono molto divertita!!
ottima idea
RispondiEliminaMi pare una cosa buona e giusta: mentre si sferruzza ci si fa anche un po' di cultura ^^
RispondiEliminaMolto carino Gabry!!!!
RispondiEliminaBellissimo progetto e poi...molto utile!!
RispondiEliminaCi credo che ti sei divertita! E' troppo carino il tuo portaferri e in più hai riciclato! Mi sembra proprio una bellissima idea! :)
RispondiEliminavi confesso che questo è un progetto che realizzai la prima volta da piccola, con mia madre. Quello lo rivestimmo con stoffa, e io ce l'ho ancora! E' un po' malconcio dall'uso e logorato dal tempo, ma lo conservo ancora! :)
RispondiEliminabello, mi piace! e fra un po' credo che dovro' costruirmene uno...grazie dell'idea :)
RispondiEliminaelegante, fatto con materiale facilmente reperibile, utilissimo!!! E poi ...mi hai fatto venire in mente che mia mamma conserva ancora un portacinture -di riciclo- fatto da me alle medie ad Applicazioni Tecniche ...appena andrò a trovarla, lo fotograferò =)
RispondiEliminaSpero di riuscire a condividere anche io qualche mia idea ma mi sono ridotta all'ultimo minuto con un impegno in particolare =/ ...vedremo!
INTANTO 1000 GRAZIE anche quest'anno per questa tua iniziativa di condivisione!!!!!!!!!!!
Ciaoooooo
Benone! Ora so dove mettere i miei ferri e i miei uncinetti....a pensarci bene potrei farne anche uno natalizio con degli avanzi di carta da découpage... Sei bravissima! Ma il tempo per fare tutto come lo trovi? Io non so più da che parte cominciare, la tua iniziativa sul riciclo mi sta fornendo un sacco di spunti! Grazie,grazie e ancora grazie!!!!
RispondiEliminaSemplicemente originale e fantastico!
RispondiEliminama che bellino! proprio brava!
RispondiEliminaciao
Nicoletta
Davvero molto carino e "ricicloso" !!!!
RispondiEliminaComplimenti per tutte le belle idee! :-)
Ciao, a presto,
Mela.