lunedì 22 novembre 2010

Una galleria della fantasia

Questa è la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si concluderà il 28 Novembre.
Da sempre sono sensibile al tema. In casa facciamo già attenzione a scegliere prodotti che abbiano meno imballi possibile, facciamo la raccolta differenziata, cerchiamo di riciclare o riutilizzare il più possibile le cose che ci passano per le mani e cerchiamo di adottare il più possibile la logica del baratto. A nostra volta accettiamo da altre persone beni che possono servirci, perchè ancora in buono stato, piuttosto che comprarne di nuovi destinando gli altri ai rifiuti.
Lo facciamo perché crediamo che il rispetto per il mondo in cui viviamo parte proprio dai comportamenti individuali, anche se certo speriamo che le amministrazioni siano sempre più attive per sensibilizzare la collettività e spingerla a consumare meno e a produrre meno rifiuti.
E' un tema che dovrebbe scaldarci, soprattutto in questi giorni, con l'emergenza che viviamo nel nostro paese. E' bene che riflettiamo che quei rifiuti che non si sa più dove mettere, li produciamo noi, nelle nostre case, nelle nostre famiglie, comprando beni a volte superflui e gettando spesso oggetti ancora utilizzabili.
E così, riflettendo su questi temi, mi è venuto in mente un progetto, che vi propongo.
Sarebbe bello se ognuno di noi che legge riuscisse a produrre in questa settimana un oggetto creato interamente con materiali usati di recupero. Creiamo una "galleria della fantasia" con oggetti nuovi ma che nascono da materia già utilizzata. Non sarebbe bello????
Che ne pensate??? Chi aderisce?
Io da parte mia mi impegnerò a crearne almeno uno, e lo posterò anche se fossi sola, ma ovviamente spero di non esserlo! Mi aiutate a diffondere questa idea??

11 commenti:

  1. Posso pubblicare questa immagine sul mio blog?
    Anch'io la penso come te!
    Ciao tilli

    RispondiElimina
  2. Certo tilli, l'immagine non è certo mia! E' l'immagine ufficiale della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.
    Che ne dici di una ricettina che ci insegni il riutizzo di cibi già cucinati? :)

    RispondiElimina
  3. la pubblicherò anch'io. ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Brava! Così si fa. Per me è pane quotidiano ;-)

    RispondiElimina
  5. Adoro riciclare...bella iniziativa complimenti ;-)

    RispondiElimina
  6. anch'io sono d'accordo ovviamente!!!
    ciao clod

    RispondiElimina
  7. ..anch'io ci penserò..per ora faccio girare il link.
    brava..buona idea..
    roberta

    RispondiElimina
  8. Sono proprio contenta! E spero davvero che riusciremo a creare insieme diversi oggetti, sono sicura che ce la faremo! :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  9. Partecipo! Ma dammi qualche giorno di tempo per organizzarmi! :)

    RispondiElimina
  10. Mi piace questa iniziativa!!!! ^_^
    Valgono anche post vecchi, già pubblicati? Ho riciclato diverse cose in passato, ma al momento mi trovo un po' sguarnita...
    Un abbraccione
    Babi

    RispondiElimina
  11. Babi, possiamo inserire anche idee già pubblicate, ma sarebbe interessante fare ogni anno per questa occasione una realizzazione nuova. In ogni caso c'è ancora tempo per pensarci, se vuoi mandami pure i tuoi link passati in attesa di un piccolo suggerimento nuovo :))

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...