mercoledì 26 ottobre 2011

le borse della spesa


  
Non so cosa succeda dalle vostre parti, ma dalle mie nonostante il divieto di produzione di shoppers in plastica sia attivo già dal 1° gennaio di questo anno, in ottobre continuo a riceverle ogni volta che faccio spese al mercato. Molto spesso litigo per non averle, rifiuto sempre di riceverle, ma non c'è nulla da fare. Alcuni persino si offendono, perché il concetto è che "non si rifiuta ciò che ti si regala". A nulla serve spiegare i motivi che ti spingono a non usare la plastica. Tu sei "una strana"!!


Io sono una sostenitrice della campagna "Porta la sporta" che ogni anno in Aprile cerca di sensibilizzare all'adozione di questo piccolo gesto. Ne avevo parlato anche lo scorso anno, insieme all'iniziativa portata avanti insieme ad altri amici. Io sono una delle persone (poche??) che porta con sé sistematicamente, anche quando non prevedo spese, la mia borsa della spesa in tessuto. Ne ho di tante taglie, di tanti colori e fogge diverse, e sempre ne ho una in borsa quando esco. Penso sempre che potrebbe servirmi e di solito ho ragione.
Ma ho l'impressione che non siamo in tanti ad adottare questo semplice gesto. Alcuni sì portano con sé le sporte riutilizzabili, ma solo quando vanno al supermercato. Molti, moltissimi, quelli che si ritrovano a comprare ogni volta alla cassa costosissime shoppers di carta. A volte penso che le abitudini (cattive) sono lente a modificarsi...
C'è ancora una speranza, comprare, regalare, autoprodursi sporte di tessuto, resistenti, lavabili, riutilizzabili infinite volte e soprattutto personalizzate!!!
Queste sono alcune di quelle che ho creato nel corso del tempo, le troverete nel mio shop su Blomming!
E le vostre? Le avete, le usate, come sono realizzate?

10 commenti:

  1. Le tue borse riempiono gli occhi! Impossibile non usarle! Anche io ne ho di diversi tipi ma quelle che sono sempre con me sono quelle che ho fatto con le mie mani. Come? Emmmm... con la macchina da cucire che sembrava posseduta, poche idee in testa ma molto chiare... Così sono nate due borse con un sacco d'imperfezioni ma semplicemente adorabili (almeno per me!) e fare la spesa è diventato più colorato, più originale e soprattutto più ecologico... Siamo della stessa scuola "La spesa? Fammola strana!" Quasi quasi mi rimetto al lavoro... complimenti ancora! Alice

    RispondiElimina
  2. belle e colorate. sono anche semplici e veloci da confezionare. Le trovo un ottimo sostituto per i cesti di Natale. Le possiamo riempire di ottime cose da regalare. Ne sto facendo alcune proprio per questo.. grazie dei tuoi consigli e buon lavoro

    RispondiElimina
  3. Sono perfettamente d'accordo con tutto!
    E poi costa così poco tenere una borsina di stoffa in borsetta... io per Natale l'anno scorso ne ho fatte di mille tipi e regalate un po' a tutti, e ho notato che funziona abbastanza come incentivo, soprattutto con mia madre, ne ho fatta una per ogni borsetta, spesso in abbinato, e quindi ne ha sempre una dietro!!
    Babi

    RispondiElimina
  4. Condivido in toto e penso che sarebbe una buona idea per un utile dono natalizio, magari belle colorate come le tue, così fan venir voglia di utilizzarle!

    RispondiElimina
  5. Ce l'ho, ce l'ho... E mi riprometto di farmene altre! E di regalarle , come ha suggerito Alessandra, a Natale (dopo averle riempite di leccornie!)
    Cia cara!
    Vannalisa

    RispondiElimina
  6. Qui da me nei super ognuno porta la sua sportina, pochi la comprano alla cassa ma nei mercati trovo le solite buste non-eco. Anche io ne ho fatte diverse e per lo più regalate. Spero di venderne qualcuna nei prossimi mercatini.

    RispondiElimina
  7. sono strabelle!!! lei cara signora LineeCurve è molto brava, lavora con precisione. l'ammiro molto. complimenti.

    RispondiElimina
  8. Grazie per questa condivisione!!!
    In effetti, devo dirti che anche io rifiuto le borse in plastica che mi offrono (e fino ad ora, per fortuna mia, nessuno si è offeso) e mostro, con orgoglio ;-))) le mie borse fatte con riciclo di ombrelli, robuste e lavabili ... w il riciclo e complimenti anche alle tue borse!!!!!!!
    Ciaooo
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  9. I colori e i motivi dei tessuti sono magnifici! Bella e utile l'idea di usare borse per la spesa handmade per i regali di Natale... farò così quest'anno!
    Simona

    RispondiElimina
  10. Deliziose! Queste sportine sono davvero sfiziosissime e così ben fatte e particolari nelle fantasie che è quasi un peccato relegarle al "semplice" compito di portaspesa!
    Al momento io utilizzo quelle riutilizzabili, grosse, in materiali disparati, spesso plasticosi, acquistate nei vari iper e super mercati perchè non faccio la spesa quotidiana e quando mi ci dedico sono sempre tante le cose che occorrono.
    Ma è praticamente tutta una vita che mi dico che dovrei farmele da me, belline e sfiziosette come le tue, ma non trovo mai il guizzo giusto per mattermici d'impegno!
    Una volta ne acquistai una beige, di quelle da decorare, ma manco solo una semplice decorazione sono riuscita a fare!
    Che vergognaaaaa, buuuuuu! ^^

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...