venerdì 31 gennaio 2014

letture: Bambini psico-programmati


Da tanto tempo non proponevo qui un nuovo spunto di lettura, eppure negli ultimi mesi ho letto parecchio!
Ritorno quindi qui sul blog a parlare di lettura con questo titolo che mi pare particolarmente adatto e, spero, particolarmente utile a chi leggerà. 
Uno dei motivi per cui mi è piaciuto è che è un libro molto documentato, fa riferimento a una serie di ricerche universitarie sul tema e dimostra senza tema di smentite come ogni più piccolo e insignificante (per noi) programma per bambini è invece studiato per veicolare contenuti e per indirizzare consumi.
La reazione che mi ha suscitato è indubbiamente forte, perché è per noi genitori agghiacciante scoprire  quanto interesse ci sia per catturare l'attenzione dei bimbi, e seguirli sin da piccolissimi, coinvolgerli, modellare le loro scelte. Al punto che quando presto saranno adulti, li troveremo già ben addestrati al consumo e già completamente "addomesticati", al punto da non rendersi più conto di quali siano davvero i propri desideri o le proprie scelte, al punto da ritenersi assolutamente liberi.
In poche parole questo libro ci spiega esattamente come si cresce da "automi", come si diventa adulti, ma con la mente ormai completamente influenzata da quello che a poco a poco abbiamo assorbito, senza esserne pienamente consapevoli.
Voi ora mi direte che è roba nota, che tutti sappiamo che la pubblicità ci spinge a consumare. 
Ma io invece vi invito a leggere, a documentarvi e prendere consapevolezza di quel che accade ogni giorno ai nostri figli. E poi vi invito a prendere i provvedimenti che riterrete più opportuni per evitare di vivere accanto ad automi e rendercene conto quando è ormai troppo tardi!

8 commenti:

  1. L'argomento è davvero interessante e tutti noi genitori dovremmo preoccuparcene. Grazie per la segnalazione...me lo annoto tra libri da leggere!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi farebbe piacere poi che mi raccontassi cosa ne pensi :)

      Elimina
  2. Grazie della segnalazione, lo leggerò di sicuro…l'argomento è estremamente interessante e importante e ci riguarda anche se non abbiamo più bambini piccoli…buon fine settimana!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! anche perché il meccanismo funziona anche con gli adulti. Con i bambini è solo molto più subdolo e perverso!

      Elimina
  3. Interessante invito alla lettura.
    Credo sia molto importante anche ciò che noi genitori facciamo e trasmettiamo.
    Buon we!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, è fondamentale il nostro lavoro di genitori. Per questo leggo sempre, perché credo che a volte non riusciamo ad essere pienamente consapevoli di quello che ci accade attorno, per disattenzione, per mancanza di tempo o per mille altre ragioni. Questo invito alla lettura mi sta particolarmente a cuore!

      Elimina
  4. Grazie per la segnalazione, me lo appunto tra i libri da leggere!
    Non sono mamma, ma penso che sia un argomento assolutamente da approfondire.
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...