mercoledì 2 febbraio 2011

Borsa con fiori crochet


Ogni tanto accade che un progetto che abbiamo in testa, ci faccia penare particolarmente nella sua realizzazione. Questo è infatti ciò che è accaduto per la creazione di questa borsa.

Probabilmente è dovuto anche al fatto che questi giorni sono stati un po' movimentati, il tempo non è stato dei migliori e il mal di testa mi ha fatto compagnia.

Il progetto era in partenza complicato dal fatto che questa borsa è una delle prime in cui ho sperimentato la chiusura a cerniera. Chi ci ha provato almeno una volta sa bene che è decisamente il punto più delicato della confezione di una borsa.

Su altri modelli in passato spesso ho preferito il bottone magnetico, ma questa volta avevo deciso che la chiusura sarebbe stata a cerniera e così mi sono messa al lavoro. Ho sempre pensato che una borsa grande è più comoda se ha una chiusura totale!

Lavoro con le cerniere da tanto tempo, ma le cerniere sulle borse richiedono una attenzione particolare, per via (anche) dello spessore, spesso considerevole, degli strati da cucire. Anche per questo sono particolarmente soddisfatta! Finalmente sono riuscita a trovare il sistema giusto che mi ha dato il risultato che volevo!
Come si vede in foto ho aggiunto un piccolo fiore alla chiusura per rendere più semplice l'apertura.

L'interno è foderato con un tessuto in cotone quadrettato in tinta, e ha due comode e ampie tasche. E' un tessuto molto bello al tatto, per questo l'ho scelto, a parte il fatto che si adattava perfettamente ai colori dell'esterno.

Mi è molto piaciuto il colore di questa stoffa, pesante ma non troppo: quella tonalità nocciola con tocchi di giallo e arancio, così calda. L'avevo già usata, come forse ricorderete, per creare le borse "da postino", e lì avevo già fatto un primo tentativo (appena sufficiente) di inserimento cerniera.

Ma lasciarla così mi sembrava troppo semplice, quasi anonima. Così ho creato dei fiori, ma c'era qualcosa che ancora mancava. Ho aggiunto dei tralci, ma niente. Finché non mi è venuto in mente di inserire anche delle perle di legno nelle stesse tonalità.

E finalmente mi è sembrata completa!!

A dire il vero le foto non rispecchiano bene i colori, per esempio i fiori sembrano bianchi, invece non lo sono. Ma le giornate sono scure e tetre e non ho saputo fare di meglio, spero che mi perdonerete!

In ultimo, un ringraziamento, quanto mai necessario in questo caso. Devo ringraziare la mia macchina da cucire, che è stata grande, e ha superato se stessa per cucire questa borsa. Grazie, mia prode, ancora una volta senza di te non ce l'avrei mai fatta!!!!

10 commenti:

  1. non parlarmi di cerniere ti prego! Se ho abbandonato il cucito è colpa loro... ma come cappero si mettono? :D comuque devo dire che il risultato è fantastico!! La borsa è veramente bella e i fiori crochet ci stanno benissimo, complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Che bella borsa, complimenti anche per l'inserimento della cerniera!
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  3. Non sono una gran competente riguardo alla sartoria ma riesco a comprendere la difficolta della cerniera... ma tu non ti sei data pervinta! e come sempre sei stata molto attenta ai dettagli. Anche a mio parere la cerniera nelle borse è utilissima.
    Complimenti bellissima sacca!

    RispondiElimina
  4. Eh già.. il momento della cerniera è il più antipatico in assoluto.. comunque il risultato che hai ottenuto è veramente perfetto e pulito!
    e chiaramente complimenti per tutta la borsa in generale!

    RispondiElimina
  5. Sei stata braviSSSima!!!
    Io, quando posso...evito le cerniere ;-)))
    Comunque complimenti per i tralci, mi piacciono proprio!
    Ah, ho scoperto parentele tra le nostre macchine ;-) soprattutto quando la mia ha superato la "prova lana cotta pesante" =D
    Ciao ciao
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  6. Prima o dopo scriverò un intero post sulle cerniere!!!
    Devo dirvi che sto facendo altri esperimenti del genere, sempre sulle borse. Non mi fermo.
    La macchina, Deo gratias, continua ad assecondarmi! :)

    RispondiElimina
  7. Molto bella!! Complimenti!! Io le cerniere non le ho mai messe...ho una paura e le vedo troppo difficili!! :))
    Baci baci

    RispondiElimina
  8. Belíssima!! suas flores encantam ainda mais os seus trabalhos... adoro!!
    Um Bom domingo! beijos

    RispondiElimina
  9. Sto studiando su altri fiori e su altre borse (con cerniera) :)))

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...