giovedì 3 novembre 2011

La Settimana per la riduzione dei rifiuti: Riduciamo? Ricicliamo? Riutilizziamo?



E' in arrivo la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, che si svolgerà dal 19 al 27 novembre, come ogni anno.
E' una settimana densa di iniziative per ricordare a tutti che ridurre i rifiuti si può, a partire dalla nostra buona volontà e dai cambiamenti delle nostre abitudini. Noi siamo consumatori attenti, ma ogni giorno c'è sempre da imparare per modificare i nostri comportamenti, e così occorre mettersi in gioco ogni giorno e informarsi, essere curiosi, e umilmente apprendere da chi riesce più di noi a mettere in pratica i preziosi comportamenti virtuosi.
Così come l'anno scorso ho pensato, con la vostra collaborazione, di dimostrare la nostra buona volontà di riduzione, partecipando insieme a questa iniziativa che quest'anno chiameremo "Riduciamo? Ricicliamo? Riutilizziamo?". Da ora alla settimana prevista dalla campagna proviamo a realizzare dei progetti partendo da materiale già esistente, ricicliamolo trasformandolo in un nuovo oggetto, o trasformiamolo regalandogli un nuovo aspetto più gradevole o più colorato, cambiamo capi di abbigliamento aggiungendo tocchi di originalità rendendoli di nuovo "mettibili", sperimentiamo simpatici trucchetti per rinnovare qualcosa in casa che non ci piace più! Insomma mettiamo a frutto la nostra creatività, oppure suggeriamo degli spunti già visti, in modo da dare delle idee preziose anche ad altre persone.
Tutti i progetti saranno segnalati da me, come già anche l'anno scorso, in questo blog e sulla mia pagina FB! Voi potrete fare altrettanto, in modo che i consigli di riciclo, riuso, trasformazione possano essere utili a più persone. Che ne dite? Ci sarete? Aspetto adesioni!
E non dimentichiamo mai che lo scopo di questo "gioco" non è ottenere un premio, ma è dare spunti a tutti coloro che leggeranno e anche a noi stesse, per imparare a mettere a frutto sempre meglio la regola delle 3 R: Ridurre, Riciclare, Riusare. E' proprio questo il premio!


L'elenco delle idee fino ad ora arrivate

Vi prego di inviarmi i vostri suggerimenti, idee, link, tramite la mia mail che trovate in alto su "contatti". Grazie!

31 commenti:

  1. come non aderire visto il mio amore per il riutilizzo?
    le cose fatte (e pubblicate) recentemente possono già essere uno stimolo o parte tutto da ora?

    RispondiElimina
  2. Ci sono anch'io! Riciclare, riusare e ridurre i rifiuti è una mia passione ed anche un dovere di tutti, se vogliamo salvare qualcosa di questo povero pianeta super maltrattato!!
    A presto
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte!
    Direi che se mi mandate via mail i link delle vostre proposte, man mano provvedo a inserirli. Possono essere anche già postati, come suggerimento per gli altri, anche se sarebbe meglio aggiungere qualcosa di nuovo: nei nostri blog ci sono già molti progetti che rientrano nei requisiti :)))

    RispondiElimina
  4. che idea favolosa !!!!! piacerebbe partecipare anche a me ... tempo permettendo visto che sono molto impegnata in questo periodo!!! ma come si fa a patecipare ?? che dobbiamo fare ?!?!?
    baciotti :)

    RispondiElimina
  5. mi piace quest'idea!!!
    anch'io riciclo, il riciclo attiva la fantasia!

    RispondiElimina
  6. eccomi, drogata del riciclo. trovo questo post davvero interessante!!!
    ecco i miei link: http://magiedimemi.blogspot.com/search/label/riciclare
    sono tutti raggruppati lì, una decina di post con tutorial vari (riciclo di magliette, maglione, e incarto delle caramelle!)

    RispondiElimina
  7. L'idea mi piace e ci proverò. posso copiare il banner vero?

    RispondiElimina
  8. bellissima eeee UTILISSIMA idea!!!
    Partecipo sicuramente e mi organizzo con i miei tempi ristretti, GRAZIE!!!
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  9. Ringrazio tutte per l'adesione!
    Ricordo che è sufficiente scrivere un post nel proprio blog con il vostro progetto, se volete potete anche parlare dell'iniziativa, poi io pubblicherò qui il link, oltre che sulla mia pagina FB. Se non avete un blog potete sempre mandarmi via mail foto e descrizione, lo pubblicherò io!
    Intanto sarebbe bello pubblicizzare l'iniziativa in modo che possiamo essere in tante a portare nuove idee e progetti! Se vi va, datemi una mano ad allargare la cerchia! :)

    RispondiElimina
  10. ebbeè..mi inviti a nozze:) certo che ci sto.)

    RispondiElimina
  11. eccomi qui..ecco il link:)
    http://milleideeinunatazza.blogspot.com/2011/11/settimana-per-la-riduzione-dei-rifiuti.html

    RispondiElimina
  12. Non so come farò ma l'idea mi piace e quindi ci provo!!! Ciao Clod

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono capitata nel tuo blog per caso: sono blogger da poco e mi concedo 10 minuti ogni tanto per "conoscere" il mondo degli internauti che mi sta facendo conoscere delle meraviglie!
    Non posso che apprezzare e aderire alla alle tua iniziativa dato che le mie creazioni si basano solo sul riciclo.
    Ti lascio il link del mio blog per scegliere quello che vuoi e fammi sapere se devo fare qualcosa d'altro..
    http://xriciclare.blogspot.com/
    Un grosso saluto
    Loriana

    RispondiElimina
  14. ti pubblicizzo subito sulla mia pagina fb e su qualche gruppo di riciclaggio artistico

    RispondiElimina
  15. grazie a tutti voi!!
    Loriana, guarderò con piacere il tuo blog, e senz'altro potremo segnalare qualche progetto già pubblicato, ma sarebbe bello che ciascuno di noi si impegnasse a crearne per questa occasione uno nuovo. Anche una piccola cosa andrà bene, quello che conta è il messaggio! Aspetto tue notizie!
    E un grazie particolare a Giorgia! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog grazie a "I pasticci di Dani" e proprio non posso perdermi questa iniziativa. Riuso e riciclo sono le costanti del mio blog. Al più presto ti mando un link.
    Ps: grazie per l'iniziativa!

    RispondiElimina
  17. CIAO, TI HO TROVATA PER CASO... TI SCRIVO DALLA MIA CASA VIRTUALE "la casa di riciclandia" IL MIO BLOG.... E TI ASSICURO CHE LA MIA CASA è TUTTO UN PROGRAMMA... TI ASPETTO TIZYDEM

    RispondiElimina
  18. Bene bene =) ho appena trasformato una ex maglietta in fettuccia che ho poi lavorato all'uncinetto grosso facendone una lunga catenella, ora non sono certa del suo uso da qui, ma gia' vedere questa catenella cicciona di fettuccia invece della vecchia maglietta mi piace un sacco! Un'altra l'ho avvolta tutta intorno al manico di un cestino rendendolo davvero carino =)

    RispondiElimina
  19. Ciao! Finchè leggevo mi è venuta un'idea e quindi credo che preparerò qualcosa per la tua iniziativa.
    Intanto ti ho condiviso su FB!!
    Anna

    RispondiElimina
  20. io ne ho fatti un po' l'anno scorso, è valido? quest'anno non ho tempooooooo!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao! Sono riuscita a postare il progettino, ti scrivo il link: http://taniagoltara.blogspot.com/2011/11/in-occasione-della-serr-barattoli.html
    In ogni caso il mio blog è pieno di idee riciclo che sarebbero adatte per l'occasione, se ti va dai un occhiata, ok? A presto,
    tania

    RispondiElimina
  22. Bellissima idea! cercherò di partecipare!

    RispondiElimina
  23. https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150366309468129.349464.250964798128&type=3

    ciao! a questo link potete trovare il modo per riutilizzare i noccioli di ciliegia raccolti questi estate.. :-) ..anche per realizzare addobbi Natalizi a impatto zero.. :-)

    RispondiElimina
  24. Sono molto felice di tutti i contributi che state condividendo. Sarei ancora più felice se me li mandaste via mail e se vi firmaste :)

    RispondiElimina
  25. Marmellata di coccole14 novembre 2011 alle ore 15:17

    ce l'ho fatta!!!! Non è un granchè, ma ce l'ho fatta!!!
    ciao Patrizia.

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...