mercoledì 27 novembre 2013

Scaldacollo e varie dall'inverno

E così finalmente anche qui è arrivato il freddo.
Era ora, ché in effetti anche le stagioni hanno la loro ragione di esistere e mangiare caldarroste in maglietta non era affatto bello.
Però qui come al solito si passa dalla maglietta al cappotto, senza nemmeno un poco di tempo per abituarsi alla stagione fredda, e manco questo è bello.

Starnutisco. E mi copro.
Ha ragione chi dice che qui (al Sud) si soffre più il freddo che al Nord. E' che non siamo equipaggiati come si deve, le nostre case sono mediamente peggio riscaldate, e i cappotti mai troppo pesanti.
Colpa del fatto che per il resto dell'anno, diciamo 9 mesi all'anno, in effetti di freddo non soffriamo mai.
Così alla fine moriamo solo per 3 mesi, per impreparazione.

Io pure sono così, lo ammetto. Il riscaldamento mi fa fastidio, al massimo in casa ci sono 19°, e la maggior parte del giorno lo tengo spento. Così chi mi viene a trovare sente freddo, abituato ad altre temperature interne.

Però a Torino in casa morivo di caldo, di notte faticavo ad addormentarmi e più di una volta mi sono chiesta che senso avessero le coperte in una stanza riscaldata come ai tropici. Dicono che serve a sentire meno freddo quando esci. Sarà, a me sembra un enorme spreco energetico e non sono affatto sicura che sia salutare per il corpo questo sbalzo incredibile di temperatura tra interno ed esterno.

In ogni caso ora ho freddo e mi piace sedere con la copertina sulle gambe a fare maglia o uncinetto, come qui, con questi 5 scaldacollo che vi mostro. Mentre penso a mia nonna, che forse della vita aveva capito tutto, molto più di me.


4 commenti:

  1. Belli e molto adatti al freddo di questi giorni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so come mai, ma se non c'è freddo non riesco a mettermi a creare cose veramente invernali :)
      Il risultato è però di arrivare sempre in ritardo!

      Elimina
  2. Mi piace l'immagine di te con la copertina sulle gambe a far la maglia …. magari davanti al camino!
    Margherita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho il camino, ma al momento ho un bel vulcano eruttante sopra la testa :)

      Elimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...