lunedì 24 marzo 2014

mani al lavoro: gli arancini vegani e gluten free

In questi ultimi giorni sono stata occupatissima in imprese culinarie, la Primavera inizia con una serie di avvenimenti da festeggiare in famiglia, perciò ho dovuto sperimentarmi in varie preparazioni. Quella di cui vorrei parlarci soprattutto oggi sono gli arancini vegani e gluten free che ho preparato per due feste per bambini. Sono stati un successone, letteralmente divorati, spariti in un secondo!
Ne sono particolarmente fiera perché avevo l'impressione che la versione con spinaci non sarebbe piaciuta ai bimbi, invece sono stati graditissimi anche da quelli che di solito non mangiano mai "cose verdi". E questo conferma la mia ipotesi che i bimbi in realtà sono curiosi, amano sperimentare, che siamo noi adulti a dover dare qualche sforzo in più per presentare loro i cibi.
Ma torniamo a noi, gli arancinetti rossi e verdi. Cominciamo da quelli rossi: ho preparato il giorno prima un sugo con granulare di soia, in modo da essere già pronta. Chi non ha familiarità con la soia deve sapere che prima di cucinarla nel modo desiderato occorre reidratarla, cuocendola in brodo vegetale già bollente per una decina di minuti, poi lasciarla altri dieci minuti a fuoco spento nel brodo, e infine scolarla bene e strizzarla del brodo residuo. Solo a quel punto sarà pronta per essere usata, in questo caso nel sugo. Preparo un battuto di cipolle, sedano e carote e lo lascio cuocere 5 minuti a fuoco lento poi aggiungo la soia, e lascio insaporire bene, salando, pepando e aggiungendo una grattatina di noce moscata. Aggiungo del vino rosso e lascio sfumare, e infine aggiungo del concentrato di pomodoro sciolto in acqua tiepida. Lascio cuocere bene a fuoco lento per un'oretta circa, stando attenta che non si asciughi troppo. 
Il secondo condimento è ancora più semplice. Ho cotto a vapore un bel po' di spinaci freschi, e a parte ho bollito per 5 minuti del tofu al naturale. Infine ho frullato entrambi con un filo l'olio, ho aggiustato di sale e aggiunto un pizzico di noce moscata anche qui. Ho cotto il riso e l'ho diviso in due parti che ho condito con le due salse. Infine ho creato le palline, le ho rotolate nella farina di mais e fritte in olio di arachidi.
E il risultato è quello che vedete.
abbiamo preparato varie altre cose tra cui anche mini pizzette al pomodoro e origano e soprattutto due torte di compleanno

E' inutile dirlo, ci divertiamo a pasticciare, e a mangiare. Anche se la panna (una eccezione che abbiamo voluto fare) ha lasciato le sue conseguenze. Me ne ricorderò sicuramente in futuro e troverò un'alternativa per la decorazione.


2 commenti:

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...