mercoledì 16 aprile 2014

i biscotti della "piccola" (senza glutine e lattosio)




Questi sono giorni speciali, ci si prepara ai giorni di festa. E quindi si lavora con le mani e con il cuore per produrre qualcosa di dolce, più spesso del solito.
Questi biscotti in fondo sono molto semplici, l'impasto è base, praticamente una frolla. L'unica particolarità è che si tratta di impasto senza glutine.


In casa abbiamo appositamente un burro senza lattosio, per usarlo in occasioni speciali come questa. In linea di massima non amo molto comprare prodotti che si dichiarano "privi di" perché si tratta di prodotti rimaneggiati, lavorati con procedure spesso ignote o peggio discutibili. Meglio trovare in natura un sostituto  dell'alimento incriminato. Sostituisco il burro efficacemente con l'olio praticamente sempre. Ma devo ammettere che ho provato tante volte questa ricetta con l'olio, senza avere un risultato accettabile. Il burro da friabilità e compattezza, che non si riesce ad ottenere senza. Perciò, eccezionalmente, useremo il burro senza lattosio.

 
La ricetta  è molto semplice e la dose consente di realizzare una bella dose di biscotti, come vedete. Ecco gli ingredienti:
400 gr. di farina integrale di riso
180 gr di burro senza lattosio
1 uovo
80 gr di zucchero di canna (ma per me sono ancora troppo dolci)
un cucchiaino di lievito per dolci
scorza di limone tritata finemente
a piacere zucchero a velo o codette per la decorazione
facoltative le gocciole di cioccolato


Unire il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e mescolare energicamente fino ad ottenere una crema. Aggiungere l'uovo battuto e incorporare, poi a poco a poco la farina e il lievito, la scorza di limone.
Lavorare fino ad ottenere una pasta liscia e lasciarla riposare in frigo almeno 1 ora. Quindi stendete e con le formine ricavate i biscotti. Se preferite potete anche creare un cilindro da lasciare rassodare in frigo e poi tagliarlo a fette con spessore omogeneo, come abbiamo fatto per questi biscotti che vedete in basso, anche se poi la forma è riuscita schiacciata. 


Ma a noi le cose piace personalizzarle.
Si cuociono a 180° per 15 minuti. Una volta raffreddati si spolverizza con zucchero a velo e cannella, se piace. 
Ottima anche una versione con gocce di cioccolato da mettere dentro l'impasto.
Buon assaggio!

P.S. anche questi per gentile concessione di piccole mani.









1 commento:

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...