lunedì 28 aprile 2014

riuso: un nuovo cappotto colorato


Iniziò così, senza una prospettiva precisa. I cerchi presero il sopravvento e si moltiplicarono in numero alternando i colori, cinque in tutto.
Avevo una mezza idea di realizzarne un cappotto o una giacca, e quindi continuai a produrne tanti, anche se lentamente. Mi ricordo che usavo questo lavoro come un passatempo tra altri lavori che vedevano più o meno velocemente la loro realizzazione. Ma sapevo che non c'era fretta.
Poi mi venne un'idea di recupero, un'idea grandiosa (nel senso che occorreva tanto lavoro per realizzarla), e cominciai a ragionarci su. Perché non usarli per recuperare un cappotto nero rimasto inutilizzato? La misura era giusta adesso, e colorarlo era l'idea perfetta per riprendere ad indossarlo!!!
E si sa come vanno queste cose, no? Ci pensi, ci ripensi, non sei convinta, rivedi l'idea. E intanto lavori, senza sapere se il progetto vedrà mai la luce.
E' passato del tempo (oltre un anno) e finalmente, ormai fuori stagione, eccolo qui ultimato.
Ecco come ho scelto di usare tutti i cerchi coloratissimi che ho lavorato. Vi mostro le varie fasi attraverso le quali è passato.
Il mio cappotto nero, prima della trasformazione, troppo serio e triste non trovate?


dopo avere fissato qualche applicazione è diventato così:


ma non ero ancora soddisfatta. 
Mi venne allora l'idea di aggiungere ulteriore colore, ma non con altre applicazioni ad uncinetto, volevo usare un'altra tecnica. Così spontaneamente misi mano agli aghi e cominciai a riempire gli spazzi con ampie gugliate di lana colorata.
Ecco qui le maniche per esempio



Senza un progetto preciso, senza un disegno, a mano libera e seguendo i pensieri


Un colore qui, e uno lì

Ed ecco il risultato di tutti i miei interventi





Io ne sono contentissima! Certo è eccentrico e coloratissimo! Ma è unico, ed è mio!
Peccato solo per le foto che non sono venute come volevo, ma avevo troppa fretta di condividere questo mio ultimo lavoro!!
E ora lascio la parola a voi: che ne pensate?

21 commenti:

  1. mi piace, non è come lo avrei fatto io MA MI PIACE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè certo! ognuno ha il suo stile! anzi sarebbe bello vedere gli stili a confronto :)

      Elimina
  2. Mi piace...unico e originale!

    RispondiElimina
  3. direi che è strepitoso...mi ricorda una marca spagnola molto conosciuta....il ricamo ha dato un tocco magico, brava...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì lo so che potrebbe ricordare... Ma dalla mia parte c'è l'unicità, che certo non può dirsi per la produzione in serie di quella marca che tu dici ;)

      Elimina
  4. Stupendo,anzi Stupendissimo!L'idea del ricamo con la lana abbinato al crochet si È rivelata vincente,perché unisce e armonizza.Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice che tu sia passata qui e del tuo apprezzamento!
      Grazie!

      Elimina
  5. Ciao grazie per essere passata a trovarci. Abbiamo curiosato il tuo blog ed è proprio interessante. Questo cappotto poi è una vera meraviglia.
    Complimenti!
    Silvia e Stefania

    RispondiElimina
  6. Eccentrico e coloratissimo = stupendo!!
    Chissà che soddisfazione indossarlo, un pezzo unico, magnifico!
    Complimenti per il lavoro!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho abbastanza faccia tosta per indossarlo, sì!! :)

      Elimina
  7. È stupendo! :)
    Giada Cortellini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giada, detto da te è un gran complimento! :)

      Elimina
  8. oddio.......dire che è splendido è dire poco! Lo adoro, lo indosserei subito! BRAVISSIMA!!!! e che grangioia aver compiuto una simile impresa (trovo che i lavori che si creano man mano, sotto l'influsso dell'ispirazione del momento siano quelli più riusciti e più veri)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, hai proprio ragione tu! ci ho messo talmente tanto che sono felicissima, lo guardo e lo riguardo e non mi pare vero!!! :)

      Elimina
  9. Ho riconosciuto il cappotto!!! Lo avevi ieri a Il Mondo Creativo a Bologna, si vede anche nelle foto, è veramente bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIIIIII!!!!!! Sono contentissima di questa esperienza, anche grazie a te! :)

      Elimina
  10. Semplicemente M E R A V I G L I O S O !

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...