mercoledì 19 gennaio 2011

Recuperare e trasformare un piccolo mobile


A casa mia ci sono diversi mobili antichi e dico subito che io non sono una restauratrice, né per professione né per hobby. Per cui non riesco ad occuparmi della parte legno, se non applicando olio apposito o cera, quando necessario.
Ma avevo in casa questo mobiletto, alto circa 1 metro e mezzo, con due ante e all'interno cinque scaffali. Come lasciarlo inutilizzato?

A me piaceva moltissimo l'idea di recuperarlo, ma era stato necessario togliere i vetri originali montati sulle ante, uno si era rotto e l'altro era sottile, mobile e pericoloso (soprattutto quando circolano bimbi più o meno grandi, più o meno distratti).

Cosa mettere per chiudere le ante? Ho provato a costruirne altre, di vario genere, ma lo spazio per fissarle non era molto e il risultato non mi piaceva molto. Finché....

UN'IDEA!!!













In fondo mi serviva solo coprire le ante per "nascondere" il contenuto alla vista e proteggerlo adlla polvere. Allora ho cucito due tendine, con semplici teli di lino e strisce di tessuto colorato, le ho fissate alle ante con velcro, sia sopra che sotto, per tenere le tende tese al punto giusto!











Questo è diventato il nostro mobile del bagno, simpatico e capientissimo!!! Che ve ne sembra?



5 commenti:

  1. Stupendo ....sostituire i vetri con della stoffa...sei un genio!!!! senza dover ricorrere al vetraio, chiodi e martello...con un pizzico di fantasia via una tendina ne arriva una nuova è il bagno cambia look ogni volta che si vuole....brava brava brava

    RispondiElimina
  2. Brava! ottimo lavoro....mi piace.
    E poi con quello che costano i vetri!!!

    RispondiElimina
  3. Io ho fatto qualcosa di simile nela credenza del mio soggiorno In stile old america. Gli sportelli in alto sono cinque con i vetri lavorati. Se ne era rotto uno e avrei dovuto metterlo diverso dagli altri o cambiarli tutti. Presi una tendina ricamata un pò pesante per non essere trasparente,e l'ho fissata con puntine da disegno. In seguito mia sorella mi ha ricamato un telo su misura. Ho posizionato lo sportello al centro per simmetria e sta lì ormai da una decina d'anni.Se vuoi dargli un'occhiata l'ho pubblicato sul mio blog in un post dedicato ai lavori di mia sorella con etichetta"familiari".

    RispondiElimina
  4. Complimenti, hai fatto un bel lavoro!
    'notte!
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...