sabato 22 gennaio 2011

Scambi, baratti???


Da un po' di tempo a questa parte si stanno affermando un po' dappertutto i gruppi in cui si baratta o anche semplicemente si cede beni che ognuno di noi ha in casa e non usa più.

Inutile dire che è una pratica da incentivare, sia perché riduce significativamente la mole di rifiuti che annualmente mandiamo in discarica, sia perché molto spesso si tratta di oggetti funzionanti, ma vengono scartati o perché non incontrano il nostro gusto o perché non li utilizziamo, o perché dobbiamo forzatamente fare spazio in casa per qualcos'altro.

Eppure gli oggetti hanno diritto ad avere un uso migliore di quello che facciamo, tenendoli rinchiusi per anni dentro cassetti o su scaffali polverosi di una cantina. Quello che non è utile a me, potrebbe esserlo per qualcun altro. Quello che io non uso mai, potrebbe fare comodo a chi ne ha necessità (e magari non riesce a comprarlo, coi tempi che corrono...).

Sarebbe bello poterci convertire integralmente alla cultura del baratto, scambiando tutto quello di cui abbiamo bisogno, ma sono dei passi che si possono compiere solo poco a poco. Intanto proviamo ad avvicinarci allo scambio, dopo aver tentato il riutilizzo.

Ed è proprio da questa consapevolezza che nasce un gruppo su Facebook, da un gruppo di persone che in vario modo e in vari settori, artigianalmente, creano. Ci siamo dette (al momento siamo solo donne!) perché non creare un "luogo" in cui scambiare fra noi oggetti, materiali o attrezzature che non usiamo più o non abbiamo mai usato?
Magari proprio quell'oggetto dimenticato potrebbe fare felice qualcuna tra noi che lo userebbe volentieri per i suoi lavoretti!! Ed è così che nasce il gruppo "Cedo o scambio, oggetti, materiali e attrezzature per creative"!

Invito perciò chiunque sia interessato a iscriversi, saremo felici di aumentare il numero di chi ha voglia di tessere relazioni e cercare quel che ci serve in maniera meno convenzionale! :D

7 commenti:

  1. è stato davvero bello conoscere te e il tuo blog grazie a questa bella iniziativa su facebook cui ho già aderito!spargo la notizia anch'io sulla mia pagina!

    RispondiElimina
  2. Felice che tu abbia aderito! Spero che si diffonda sempre più il desiderio di scambiare ciò che non ci serve con qualcosa di più utile per i nostri hobby :)
    Benvenuta in questo blog! :)

    RispondiElimina
  3. Giusto!
    almeno ci si può scambiare ciò che non si usa più e che può essere utile agli altri....

    RispondiElimina
  4. L'idea mi attira però confesso che per FB non sento grande inclinazione...

    RispondiElimina
  5. Tilly, a volte occorre cogliere le cose migliori e mettere da parte le peggiori :)

    RispondiElimina
  6. ehehe ci sono anch'io!! Sto anche per pubblicare il mio primo scambio!! :o))
    Che bello il tuo blog, da FB a qui... felice di conoscerti!!
    A presto,
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Spero che l'iniziativa proceda a gonfie vele! A me capita spesso di barattare parti di macchine da cucire che non mi servono in cambio di quello che uno mi vuole offrire, per esempio vecchie riviste americane di quilt o accessori, per evitare di lasciare a paypal più del valore economico del pezzo.. Alla fine ho sempre l'impressione che ci ho guadagnato e vengo pure ringraziata!

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...