giovedì 6 settembre 2012

noccioli di ciliegia

Possono servire???
Mentre sto provvedendo a sgombrare la mia stanza da lavoro, sto trovando un sacco di cose che non posso più tenere tutte con me, per cui devo separarmene. I noccioli di ciliegia sono solo una di queste.
Vi ricapitolo alcune nozioni in merito.
I noccioli di ciliegia vengono da sempre utilizzati per la loro capacità di accumulare il caldo o il freddo e di mantenerli discretamente a lungo. I noccioli rilasciano quindi caldo o freddo assolutamente secco.
Questo fa sì che siano utilissimi nell'imbottitura di piccoli o grandi cuscini, non solo in sostituzione delle tradizionali borse d'acqua calda o borsa del ghiaccio, ma anche come efficace supporto da massaggio per alleviare dolori della cervicale, o (uso a freddo) per alleviare i dolori muscolari e da contratture.

Naturali al 100%, sono biodegradabili e molto adatti anche ai bambini, per riscaldare i loro lettini, visto che non presenta i pericoli della borsa d'acqua calda. Durano molti anni. 
Per uso a freddo basta conservarli in freezer e usarli all'occorrenza.
Per uso a caldo basta qualche minuto a media potenza in forno a microonde o una decina di minuti a forno preriscaldato a 100°. Oppure metterlo su un termosifone o una stufa.
Perciò se pensate che con l'approssimarsi della bella stagione invernale potrebbe esservi utile realizzare da voi stesse una bella boule per riscaldarvi, o un sacchetto da tenere nel freezer per la terapia del freddo, scrivetemi (alla mia mail per favore, la trovate qui in alto alla voce "contatti") e ci metteremo d'accordo!

9 commenti:

  1. mi spiace, ma la pagine "contatti" dove dovrebbe esserci la tua mail pare essere inesistente.....io ai noccioli sarei interessata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione. Nel sistemare a modo mio la nuova veste del blog, devo aver fatto qualche pasticcio. Ma adesso dovrebbe essere tutto a posto.

      Elimina
  2. anche a me interessano i noccioli.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovresti scrivermi alla mia mail, come ho scritto nel post. Io non saprei come contattarti :)

      Elimina
  3. Metto il post nella mia pagina Fb così magari può servire a qualcuno...Ciao buon lavoro

    RispondiElimina
  4. Ma dai anche a freddo!!! Sei una fonte di informazioni inesauribile!! Caldi stasera li ho appena messi a mio figlio che ha male alla pancina... spero a dita incrociate nel miracolo!!!

    Ciao baci clod

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e come è andata poi? passato il dolore al pancino? :)

      Elimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...