mercoledì 25 dicembre 2013

Di nuovo Natale!

Ed ecco è arrivato di nuovo Natale.
In un soffio.
Questi ultimi anni mi sembrano scorrere così velocemente che faccio fatica a rendermene conto e sento il desiderio di fermare il tempo, per godermi di più i momenti che inevitabilmente scorrono veloci, uno dopo l'altro. Mi sembra a volte di arrancare, di arrivare alla fine della giornata, stanca, con l'unico desiderio di rimandare a domani quel che non sono riuscita a completare. E nonostante gli sforzi a volte sono davvero insofferente, e mi dispiace.
Ma quando mai riuscirò a terminare la lunga lista di cose da fare che ogni giorno mi costruisco? Resto sempre indietro, rallentata da alcuni inattesi imprevisti o anche da lunghi attimi in cui perdo la nozione del tempo, salvo a risvegliarmi accorgendomi che è ormai troppo tardi per tutto, se non per i doveri imprescindibili e qualche volta anche per quelli.
Ma cosa è davvero improrogabile? Cosa è davvero impossibile da disattendere?
Da qualche anno sento prepotentemente il desiderio di cambiamenti importanti, sento la mia anima ribollire, avverto fermento in me. Per esempio da un po' di tempo sento la mancanza e quindi l'urgenza di poter dedicare del tempo a me, e invece è sempre così poco lo spazio che riesco a costruirmi. A volte mi pare inesistente e mi pare di soffocare.
Il Natale è il momento in cui da cristiani si festeggia il Dio-bambino che torna a nascere dentro di noi. E per ciò stesso si pensa all'anno trascorso e al rinnovamento interiore su cui ci ripromettiamo di lavorare durante il prossimo. E' tempo di somme da tirare, di bilanci da fare, e di obiettivi per il futuro dunque.

Così il mio augurio per questo Natale è di trovare il tempo da dedicare a noi stessi e alle persone che più amiamo. Perché nulla altro ha più senso di questo, nulla è più importante. E' un augurio per me stessa e per tutti noi!!
Buon Natale a tutti coloro che passeranno da queste parti! Buon cambiamento!


9 commenti:

  1. Un bellissimo augurio, grazie!!
    Buon Natale anche a te e alla tua famiglia!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con grandissimo piacere auguro Buon Natale a te, Carmen!!

      Elimina
  2. carissima Linee..non potevi scrivere parole più azzeccate per rendere tutto ciò che anima anche il mio di cuore!...accolgo quindi con immensa gioia il tuo augurio...davvero, è così importante dare voce a se stessi e sempre molto difficile ritagliarci il tempo dovuto!...grazie ancora di cuore per questo post ....e buon cambiamento a tutti noi! Tania <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di quel che hai scritto. Mi aiuta a sentirmi meno sola! :)

      Elimina
  3. hai ragione, è l'augurio che farei a tutti: essere capaci di vivere quello che si ha, goderselo e rendersi conto che se non curiamo quello che abbiamo, se non lo coccoliamo o annaffiamo come una pianta, tutto quello che abbiamo costruito intorno, anche gli affanni e la fretta, non hanno alcun senso.
    è una cosa a cui penso da qualche anno anch'io, e forse qualcosa sono riuscita a cambiarla. quello che mi sono detta è che forse è la mia voglia di perfezione, di far andare tutto dritto, che mi distoglie dal soggetto, anche se avrei la sensazione che invece in quel modo lo sto nutrendo.... ma tanto la perfezione non esiste!
    buon natale a te, e soprattutto buon anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Serena!
      hai ragione anche tu, forse qualche volta siamo noi stesse a impantanarci, scegliendo di caricarci di troppi impegni, di troppi obiettivi da raggiungere. E' utile rifletterci, per raddrizzare il tiro!
      Buon anno nuovo anche a te!!

      Elimina
  4. Bellissimo augurio, godere di cio che si ha, godersi momenti in famiglia, e coccolare un po noi stessi. A volte bisogna fermarsi e rilassarsi perche a farci correre ci pensa gia la quotidianità. Io da un po di tempo ho deciso di prendermela con calma, di arrabbiarmi meno e di lasciarmi alle spalle ciò che mi fa star male...e credimi sto molto meglio! Ora devo sopo organizzarmi per dedicare un po piu di tempo aimiei hobby...Un abbraccio Leti

    RispondiElimina
  5. Ed è l'augurio più bello che ognuno di noi, dovrebbe fare a se stesso (e cercare di mantenerlo, il proposito più costruttivo!) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beta! Infatti pensavo oggi proprio che mi aiuterebbe mettere nero su bianco una sorta di cammino per il prossimo anno. Forse lo farò.

      Elimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...