giovedì 27 gennaio 2011

Giornata della memoria


Oggi è la Giornata della Memoria.

Ieri ho visto AUSMERZEN il testo di Paolini, per riflettere per ricordare che il nazismo prima ancora di operare lo sterminio degli ebrei, ha operato lo sterminio dei malati, degli invalidi, dei bambini malformati, in una parola di tutti quelli considerati inutili. Un Olocausto iniziale, per preparare le coscienze al grande Olocausto.
E' mostruoso pensare che uomini di scienza, stimati, luminari nel loro paese e nel mondo, abbiano fatto strada nelle loro coscienze all'idea che una vita dentro un corpo non sano non sia degna di essere vissuta. Fa orrore pensare che questo sterminio sia stato operato attraverso le mani, i consigli, le "cure" dei medici di famiglia, delle ostetriche. Gente comune, gente "perbene", gente autorevole agli occhi delle famiglie.
Come è stato possibile???? Eppure è stato. E forse è ancora, lentamente, senza che ce ne accorgiamo nemmeno (come non se ne accorsero allora). Chi non si fiderebbe....

Qui potrete vedere un breve filmato del lancio di questo racconto di Paolini. Se non l'avete visto, cercate di trovare il modo di recuperarlo e vedetelo!
Vedetelo coi vostri figli, perché l'orrore va raccontato e commentato. Perché la memoria è retorica, se non la rendiamo viva coi nostri racconti!!


P.S. ho trovato adesso il link per vedere l'intero racconto. Eccolo qui! Vedetelo!!!



3 commenti:

  1. Hanna Arendt ha chiamato tutto questo la "banalità del male"... e la cosa che più sconvolge non è solo la possibilità di rimanere vittime di questa malvagità ma quello di potere diventare carnefici... ex-gente per bene... quella gente, come dice Bauman, che si cura quotidianamente solo dei propri interessi, che comincia a non vedere più le vite degli altri e a pensare che le altre persone esistano...perdendo il senso e il significato delle cose...
    ciao.... scusa mi andava di scriverlo!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo contributo alla riflessione!

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...