lunedì 3 gennaio 2011

I libri!!!!


Chi mi conosce sa bene che la mia passione più grande è la lettura. Leggo da quando ero piccola, credo di averlo ereditato da mia madre, che aveva sempre un libro, una rivista “femminile” o un giornale in mano. E' una passione che, a seconda dei casi, mi esalta, mi diverte, mi immelanconisce, mi dispera, mi agita, qualche volta anche mi strazia. Ed è proprio questa alternanza di stati d'animo, di sensazioni provate, di pensieri sviluppati, che mi esalta e mi completa, aggiungendo di volta in volta un pezzetto alla persona che sono.

Certo, non leggo sempre con la stessa voracità, ci sono anche periodi che uno stesso libro rimane per un mese o più nelle mie mani. Ma non importa, non rimango mai senza.

Per questo a me i libri sono regali sempre graditi, di qualunque genere un libro arricchisce sempre. Ma se poi, conoscendomi bene, mi regalano anche libri che proprio avrei desiderato acquistare, allora la felicità è alle stelle!!

Ed è proprio quello che mi è capitato con questi due: aspettavo il momento giusto per farli miei, e invece mi sono stati regalati da due mie carissime amiche. Evidentemente sanno quello che fanno! Grazie!!!!!!

Si tratta di due autori che non hanno bisogno di presentazioni: Don Gallo e Dario Fo.

Non si tratta certo di romanzi, uno è più “serio” e l'altro più faceto, ma entrambi hanno il pregio di farci riflettere su questioni terrene, molto concrete.

Ne ho bisogno ultimamente. Ho l'impressione che tutti dovremmo fermarci a riflettere sul senso delle nostre azioni, sulla direzione che ha la nostra vita, e forse ritrovare coerenza, ristabilire una rotta, trovare nuovi sentieri, in qualche caso anche trovare nuovi obiettivi. Leggere è utile, perché occorre fare silenzio dentro di sé per poter capire ed entrare nel discorso dell'autore. E' un esercizio utile, perché forse siamo sempre meno abituati ad ascoltare “attivamente”, troppo spesso ascoltiamo “passivamente” come davanti alla tv, muti attori di una scena che si svolge sempre troppo distante da noi, e tutto ci sembra una finzione anche quando non lo è.

Un libro invece di fa entrare dentro la scena o dentro il pensiero di chi scrive, sei risucchiato dentro le pagine, sei vivo attore, e quando stacchi finalmente gli occhi dalla pagina, per qualche istante rimani ancora rapito dentro la scena che hai vissuto e non puoi non rifletterci anche dopo, pur consapevole che hai vissuto un sogno, se si tratta di un romanzo.

Insomma questo è dichiaratamente uno spot per la lettura!! Leggete, leggete sempre, leggete più che potete, non importa cosa, ma leggete, informatevi, formatevi una opinione vostra!

2 commenti:

  1. Anch'io amo moltissimo leggere, grazie dei suggerimenti! Di solito i libri li prendo in prestito in biblioteca perchè non posso comprarmeli tutti (e poi non saprei più dove metterli..) per cui li andrò a prenotare..Ciao!!
    Buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. I libri arricchiscono sempre la nostra vita, persino quando non ci piacciono!!! :)

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...