mercoledì 25 maggio 2011

Di shop, vetrine virtuali e altre indecisioni


Qualche giorno fa, un pomeriggio ho fatto una passeggiata e fermandomi sotto questo bellissimo albero mi sono messa a riflettere su alcuni aspetti della mia vita. Gli alberi stimolano molto la riflessione :)
Un giorno all'improvviso ho aperto gli occhi e mi sono accorta di saper fare tante cose con le mie mani, e mi è venuto il desiderio di cominciare a fotografarle. Una foto dopo l'altra, la cartella dedicata ai lavori cominciava a riempirsi, così mi sono accorta che nel giro di pochi mesi dalle mie mani erano fioriti tanti progetti, tanti oggetti avevano preso vita e mi sono stupita di me stessa.
Pensa che ti ripensa, ho voluto aprire un blog, un po' per il desiderio di mostrarle anche ad altri che non fossero amici o parenti, un po' per il desiderio di lasciarle immortalate, insieme ai miei pensieri.
A poco a poco mi sono sforzata di correggere piccoli errori, di scrivere meglio, di fotografare diversamente. E' una strada lunga, ma è divertente percorrerla.
E nel cammino sono entrata in contatto con tante persone, abili, creative, interessanti. Ognuno usa le mani a suo modo, usando materiali differenti, creando oggetti unici. Io credo che la possibilità che abbiamo di aprirci ai "mondi creativi" altrui, ci offre sempre occasioni di stupore e ammirazione. A me fa questo effetto, almeno. E in ogni caso è un'eccellente spinta a inventare cose nuove, a sperimentare tecniche diverse, a migliorarsi.


Il mio cammino credo sia anche quello di quasi tutti coloro che si lanciano in questa avventura un po' senza pensieri, in maniera forse leggera, forse sprovveduta, spinti solo dall'entusiasmo.
In genere poi arriva il momento in cui qualcuno ti scrive, chiedendoti informazioni in più su questo o quel prodotto che hai creato, e ti chiede come mai non li vendi. Forse in un primo momento rimani spiazzato: il tuo intento era solo di mostrare le tue capacità, gli oggetti che hai creato per estro, per regalarli a persone care, o anche riciclando qualche materiale inutilizzato. Non avevi pensato a creare per la vendita e mai avresti creduto che qualcuno potesse essere realmente interessato proprio ai tuoi oggetti!!
Poi ti guardi attorno e scopri che molti artigiani usano mettere in vendita le loro creazioni, e a poco a poco si fa spazio il pensiero che anche tu in fondo potresti imparare a cedere le tue “creature”, anzi tutto sommato sarebbe la più grande soddisfazione vederle circolare.
Così cominci a cercare, a studiare il modo, per capire meglio come fare, quali strumenti hai a disposizione. La mia ricerca e le mie riflessioni potete trovarle sul magnifico sito di Doria Un'idea nelle mani, che ringrazio molto per l'ospitalità!!

9 commenti:

  1. Molto interessante: vado a leggere! Ciiaaoo!
    SimonaD

    RispondiElimina
  2. appena ho finito di fare la cammarera adelina (cit.) nella mia medesima casa mi metto a lavoro sui tuoi suggermenti!!! zuppa

    RispondiElimina
  3. Credo che questo sia un bel cammino. Tutte iniziamo con entusiasmo. Io ho fatto tantissimi lavori ma mai ho pensato di fotografarli. Adesso sto raccogliendo il più possibile proprio per il mio piccolo blog appena nato. Sono cammini diversi, ma ognuno li percorre a modo suo.

    RispondiElimina
  4. Sante parole...
    Grazie di cuore!
    Sei una persona fantastica, e questo post è speciale.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  5. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!!!!! Condivido in pieno e una delle più belle scoperte che ho fatto io è stata proprio la condivisione di tanta creatività e di sentimenti comuni =)))
    CIAOOOOOOOO
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piacere leggere i tuoi post!!!! Riesci sempre a spiegare quello che provo anche io meglio di quanto possa farlo io!!!!!!
    Grazie!!!
    Pat

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per i vostri commenti! Mi piacerebbe che qualcuno raccontasse la propria esperienza in merito. I confronti sono sempre utili! :)

    RispondiElimina
  8. sai anch'io ho dovuto superare lo scoglio del distacco, all'inizio creavo per me o per i conoscenti secondo il mio gusto e quindi avrei tenuto tutto! poi è arrivato il "momento della riflessione" anche per me... :)) buona giornata!
    Erika

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...