Oggi è la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO. Ne avete sentito parlare? Se sì, siete fortunati, non se ne parla moltissimo.
Eppure oggi in Italia con questa Giornata si apre il Maggio dei libri, che si concluderà il 23 con la Festa del libro. Un mese intero per approfondire, per scoprire il libro.
Lo spirito dovrebbe essere quello di spingere alla lettura, visto che gli italiani leggono molto meno degli altri europei, pochissimo in media.
Tanti gli appuntamenti consultabili nel sito ed elencati per regione. Inviti alla lettura per le scuole, incontri per i bambini, presentazioni di libri, insomma tanti eventi con un unico scopo: fare del libro un compagno di viaggio, un amico con cui dividere i momenti di solitudine, un compagno con cui affrontare argomenti scomodi o da cui ricevere preziose informazioni.
I libri sono preziosi per me, ed è quasi l'unico oggetto che mi piace regalare (e ricevere). Fatelo anche voi. E pensate che dentro una libreria si può trovare un libro per chiunque, persino per chi si ostina a non leggere. Davvero!
E questa è anche una preziosa occasione per riflettere sulla questione del rispetto del diritto d'autore. Anche in un'epoca in cui la circolazione delle idee è velocissima, anche grazie alla Rete, è bene che ciascuno si impegni a rispettare le corrette attribuzioni che la legge prescrive per il diritto d'autore. Fatelo sempre, se non perché è illegale non farlo, fatelo per correttezza verso un'altra persona. Il mondo civile ringrazierà.
ciao cara, grazie per le tue bellissime parole, non me ne vado definitivamente, ci sarò, ci sarò, ma non aggiornerò come finora, sono un po stanca.
RispondiEliminaAnche per me è un vero piacere la lettura, e cerco di difondere questo amore alle mie bambine.
baci e ci vediamo!
Anche per me la lettura è un piacere, Al lavoro molto spesso ce li scambiamo e commentiamo: è un modo per poterne leggere di più senza spendere troppo!
RispondiEliminaBuona giornata