Anche quest'anno è arrivata la consueta settimana della campagna Porta la sporta, che è in pieno svolgimento e si concluderà domenica 22.
Nata per sensibilizzare l'opinione pubblica ed informare sul dissennato utilizzo dei sacchetti di plastica, ha sempre invitato a creare da noi e ad utilizzare borse per la spesa di tessuto.
Sul sito numerosi spunti per realizzare una sporta, anche se non si ha grande dimestichezza con il cucito, ci sono tanti tutorial fotografici o video da seguire passo per passo, messi a disposizione da volontari.
Ma ci sono anche, a disposizione di tutti, video informativi interessantissimi.
Vi consiglio in particolare quelli prodotti per le scuole, e suggerisco alle insegnanti di utilizzarli nelle loro classi: educare non vuol dire solo svolgere un programma ministeriale, ma anche insegnare ai piccoli ad essere buoni cittadini, sin da ora!
Anche se oggi la vendita dei sacchetti di plastica per la spesa sarebbe vietata, ce ne sono ancora moltissimi in circolo. Il numero in continua evoluzione che il sito espone in prima pagina, richiama l'attenzione.
Impariamo a cambiare abitudini, per noi stessi, per i nostri figli, per il pianeta.
Ben detto! Comunque è vero che ancora questi odiosi sacchetti girano.
RispondiEliminaChissà perchè...mmm
Io le uso da parecchio tempo..ho persino una borsa a rete,di quelle che usavano una volta...comodissima ,perchè ci sta un sacco di roba!E comunque l'altro giorno sono andata in un negozio di detersivi dove vendevano borse di tessuto già fatte a un euro:direi che è un investimento che si può e si deve fare!
RispondiEliminaGrazie dell'info! è una cosa proprio interessante!
RispondiEliminaBaci Baci
Ciao..io ho fatto un tutorial su come reallizzare una borsa per la spesa in stoffa con i furoshiki giapponesi..forse può interessare a tutte..semplice da realizzare a da utilizzare!!!
RispondiEliminahttp://noxcreare.blogspot.it/search/label/furoshiki
Noemi
grazie 1000 per questo post! Sono giorni un po' frenetici per me, questi, e così ho letto volentierissimo tutte le tue parole che -da tempo- applico ...anche con i miei studenti ;-)
RispondiEliminaUn forte abbraccio!