venerdì 14 settembre 2012

autoproduzione di fine estate: la caponata


Diciamo che io se non mi complico la vita non sono contenta! (come direbbe qualcuno)

In realtà anche se faccio fatica, io sono contenta! Così anche se non ho ancora ultimato il mio lavoro di sistemazione della stanza da lavoro ho voluto approfittare delle ultime melanzane e dei peperoni direttamente dall'orto della mia amica-fornitrice per realizzare l'ultima caponata della stagione. Non potevo aspettare, erano così freschi che sarebbe stato un peccato non cucinarli subito!! 
Quindi melanzane a tocchetti 


e peperoni fatti a pezzi


e poi olive verdi, capperi, sedano, cipolle, pomodoro, e infine aceto e poco zucchero e il gioco è fatto!!!
Il segreto è cuocere tutto separatamente e solo alla fine unire tutti gli ingredienti per il tocco finale: l'agrodolce! Ahhhh quanto mi piace!!!

Lo so, lo so cosa state pensando. Le melanzane e i peperoni non sono certo finiti oggi. Ma io amo consumare i prodotti di stagione e per me le melanzane sono estive, passato quel momento non riesco proprio più a cucinarle. Ecco perché ho preferito cucinare tutto ciò che avevo e conservarlo in comodi vasetti sotto vuoto, per poterne gustare il sapone in inverno. E' anche un valido metodo per avere sempre qualcosa in dispensa, pronto da consumare, quando non si ha tempo (o voglia). Ma è pur sempre qualcosa fatto con le nostre mani, e con gli ingredienti che abbiamo scelto.
Che ne dite?




6 commenti:

  1. carissima, dico che, anche se è un po' che non ti lascio qualche commento, ti ringrazio per la precisazione del mettere tutto insieme alla fine!
    Concordo pienamente sull'uso dei prodotti di stagione e ti chiedo una precisazione: hai fatto come per le marmellate per il sottovuoto???

    Ciao ciao =)))

    RispondiElimina
  2. Sì, sterilizzo i barattoli immergendoli in acqua fredda e poi faccio bollire per 45 minuti, lascio raffreddare e tolgo i barattoli solo da freddi.

    RispondiElimina
  3. Mmmm la caponata mi piace moltissimo!! ^_^ Peccato che poi io non digerisca i peperoni per giorni :(
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sbo9llenta i peperoni x un attimo nell'acqua bollente, togli la pelle ed è fatta, il tema e diverso scegli peperoni bio-dinamici o biologici - per esempio è un mio fornitore
      http://www.poggiodicamporbiano.it/

      Elimina
  4. Slurp! Che buona! Mia suocera la faceva benissimo poverina...mi ricordo che l'aveva preparata per la cena in cui ha conosciuto i miei genitori...scusa, mi sono commossa, era una brava persona, manca da poco e abituarsi a non saperla più fra noi è dura. Magu.

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...