mercoledì 2 aprile 2014

la torta fondente senza glutine


Quella che vedete è una torta realizzata (dall'impasto alla cottura) da una bimba di 9 anni, da sola, a mia insaputa.
Quello che manca è ovviamente il pezzo assaggiato dalla stessa e dal resto della famiglia prima di rivelarmi la sorpresa, quindi mi è stato impossibile fotografarla prima, quando era ancora intera.
Questo per dire che se riesce a farla da sola una bambina, sebbene già molto allenata in cucina per sua vocazione, penso che possano farla proprio tutti.
Si tratta come da titolo, di una torta gluten free, quindi può essere mangiata anche da chi ha problemi con il glutine e anche da chi non mangia latte.
La ricetta stata modificata da un originale tratto dal libro "Dolci leggerezze" di Veronica Lavenia, che ho già citato varie volte e mi piace particolarmente perché propone l'uso di una farina quasi dimenticata, quella di castagne, che invece è molto buona oltre che molto nutriente.
Penso che tutti faremmo bene a variare il più possibile la nostra dieta, arricchendola di cibi nuovi, di ingredienti dai sapori differenti, perché fa bene al cuore oltre che al corpo. Quello che mi più mi piace di questa mia avventura degli ultimi due anni di esperimenti culinari è proprio questo, la scoperta di nuovi sapori, di nuovi ingredienti. 
Ve la propongo quindi con grande soddisfazione, anche se io non sono tra gli amanti del dolce, devo però ammettere che il sapore di questa torta fondente mi ha davvero conquistata. Provatela anche voi, prima di immergerci definitivamente nel caldo estivo.
Vi metto qui la ricetta, rivista rispetto all'originale nelle quantità per avere un risultato ottimale rispetto al nostro gusto e al nostro stampo.

TORTA FONDENTE SENZA GLUTINE

Ingredienti per una torta di cm 24: 2 uova, 90 g di zucchero di canna, 300 g di farina di castagne, 150 gr di cioccolato fondente 70%, 3 cucchiai di cacao amaro, 130 ml di latte di soia, 40 ml di olio extravergine di oliva, una bustina di lievito per dolci, una presa di sale.

Cominciare con i tuorli che devono essere ben battuti con lo zucchero. Aggiungere il lievito facendo attenzione a non formare grumi. Incorporare il cacao e il cioccolato fuso a bagnomaria. A poco a poco aggiungere il latte e poi l'olio. In ultimo incorporare al composto gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, avendo cura di non fare smontare l'impasto. Versare nello stampo unto d'olio o coperto con carta forno, e infornare a 180° per 25 minuti circa. 


Buon divertimento!





3 commenti:

  1. Grazie per questa gustosa dritta... ultimamente sono sempre a caccia di collaudate ricette gluten-free! :)

    RispondiElimina
  2. grazie a te Beta :) Ne inserirò altre a poco a poco. Sperimento da due anni ormai... :)

    RispondiElimina
  3. Mmmm, mi sa che la proverò! Al negozio abbiamo la farina di castagne; la suggerirò ai clienti sempre in cerca di idee ;)
    Baci!
    SimonaD

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...