lunedì 17 gennaio 2011

Tutorial: bavaglino fai da te


Ho pensato oggi di mostrarvi come realizzare un semplicissimo bavaglino a partire da tessuti che abbiamo già in casa.
Questo progetto nasce dall'osservazione che in casa nostra quotidianamente usiamo e a volte gettiamo tessuti che non sono più utili allo scopo che avevano inizialmente. Per evitare un inutile spreco, possiamo imparare a trovare nuovi modi per usarli, reinventandoli per nuovi usi.
Grande versatilità in questo senso ha la spugna di cotone dei vecchi asciugamani, magari diventati troppo sottili, o in alcuni punti macchiati o stinti. E' facilissimo riutilizzarla per altri progetti, come questo per esempio!
Per il bavaglino ho usato quindi spugna di cotone e un tessuto di flanella, recuperati entrambi.


Per prima cosa dobbiamo crearci un modello. Non è difficile, partite da un normale foglio A4 e disegnatelo più o meno come questo qui a sinistra. Il modello occupa l'intero foglio, così avete anche un'idea della dimensione.



Tagliare poi sia la spugna che il tessuto, seguendo il modello che abbiamo appena creato. Lasciamo solo un po' di margine per la cucitura.








Mettere poi i due strati uno sull'altro, diritto contro diritto, fermarli con alcuni spilli e cucire lasciando un po' di margine, come si vede in foto. Ricordarsi di lasciare una piccola apertura, attraverso cui rivoltare il lavoro.








E' utile operare qualche piccolo taglio lungo le curve più strette, perché questo eviterà al bordo di arricciarsi in maniera poco estetica e funzionale.





A questo punto rivoltare il lavoro attraverso l'apertura, portandolo sul dritto, cucire a mano l'apertura, e infine cucire lungo i bordi per rifinire.








In conclusione aggiungete un bottoncino automatico, si trovano facilmente in merceria. Qui ne vedete una coppia in nero, ma li troverete facilmente cromati e anche trasparenti, adatti a tutti gli usi!



Ed ecco qui, tutto fatto, il bavaglino è pronto!!! Non era poi così difficile, no???


10 commenti:

  1. Ciao, grazie mille per essere passata nel mio blog, complimenti per le tue idee, credo che seguirò subito le istruzioni per creare il bavaglino, a breve ci sarà un bebè in più,non il mio!!! Due bastano e avanzano!!!!

    RispondiElimina
  2. Ohhhh, me ha encantado tu comentario, muchísimas gracias!!
    Tengo el ordenador con virus, así que te escribo desde un ciber y por eso soy tan escueta..jejeje.
    Me ha encantado este tutorial y el juego para hilar es fantásticooooo!!!
    Un besito enorme.

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea riciclosa anche questa! Complimenti, sei bravissima!

    RispondiElimina
  4. Bella idea, tra un po nasce un nipotino, mi sa' che la realizzero'.
    Brava brava brava

    RispondiElimina
  5. Ciao!!! Grazie mille d'essere diventata mia follower e delle belle parole!! Adesso sono tua follower anche io, e non (solo) per ricambiare la cortesia, ma perché il tuo blog è molto bello :-) A presto allora!! :-)

    RispondiElimina
  6. Vengo sempre più spesso a trovarti e faccio proprio bene:)

    RispondiElimina
  7. Carinissimo!
    Ho iniziato a seguire il tuo blog e
    nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog italiani metterò anche un link a questo! :D
    Laura http://chebirba.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Lo fai sembrare facilissimo, sei bravissima sia a fare che a spiegare. Ho iniziato a farlo anch'io, vedremo che ne esce!

    RispondiElimina
  9. Lo fai sembrare facilissimo, sei bravissima sia a fare che a spiegare. Ho iniziato a farlo anch'io, vedremo che ne esce!

    RispondiElimina

Grazie di essere qui!
Sarei molto felice se volessi lasciare un tuo commento. Lo scambio di idee e di opinioni è essenziale per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...